venerdì 30 settembre 2016

Borsa: Piazza Affari chiude in rialzo (+0,38%)

MILANO - Chiude positivamente Piazza Affari. L'indice Ftse Mib ha guadagnato lo 0,38% a 16.401 punti.

Deutsche Bank spaventa le Borse

Riduce le perdite in borsa Deutsche Bank dopo le rassicurazioni del Ceo, John Cryan, secondo cui la "violenta speculazione" sul titolo è ingiustificata, anche alla luce del fatto che il titolo ha "solide fondamenta". Le azioni cedono il 4,3% a 10,41 euro, dopo essere arrivate a perdere fino al 9%. Una decina hedge fund sposta altrove suoi asset.

Intanto il Ceo di Deutsche Bank John Cryan ha scritto ai dipendenti invitandoli a mantenere la calma nonostante le turbolenze del momento. "Non vi sono basi per tale speculazione - vi afferma -, anche l'incertezza del risultato delle azioni legali negli Usa non è una ragione per questa pressione sulle nostre azioni, se prendiamo a confronto i nostri diretti concorrenti". Il testo della lettera, di cui danno notizia diversi media tedeschi, viene riportato da Bloomberg. "La nostra banca è oggetto di violente speculazioni", scrive Cryan ai dipendenti, per sottolineare invece in un altro passaggio che l'istituto ha "solide fondamenta". "Il nostro compito - aggiunge - è preoccuparci solo che questa percezione esterna distorta non influenzi in modo più forte la nostra attività quotidiana". "Mai negli ultimi vent'anni Deutsche Bank è stata così sicura come oggi per quel che riguarda il bilancio - dice -. Con riserve superiori a 215 miliardi di euro la banca ha un buffer di capitale molto confortevole".

giovedì 29 settembre 2016

A Banca Carige tornano gli ispettori della Bce

Oggi si sarebbero presentati gli ispettori di Francoforte, presso la sede centrale di banca CARIGE a Genova, per fare il punto sulla governance dell'istituto di credito.

La visita ispettiva, considerata peraltro di routine, giungerebbe in un momento delicato della Banca alle prese con il nuovo piano strategico di cui lo smaltimento delle sofferenze e' uno dei punti cruciali.

Borsa: Piazza Affari chiude in crescita, +0,7%

MILANO - Ha chiuso in crescita la Borsa di Milano. Il Ftse Mib è salito dello 0,7% a 16.338 punti.

Petrolio, apre in calo a New York a 46,9

NEW YORK - E' ancora in calo il petrolio. A New York è scambiato a 46,92 dollari al barile (-0,28%).

Borsa, Piazza Affari apre in rialzo (+1,48%)

MILANO - Apre in netto rialzo Piazza Affari: l'indice Ftse Mib guadagna l'1,48% a 16.461 punti, spinto da Tenaris (+6%), Saipem (+5,12%) ed Eni (+3,48%). Nessun titolo in rosso, invariata Italcementi.

mercoledì 28 settembre 2016

Usa, Yellen: Fed vede un rialzo tassi in 2016

STATI UNITI - ''Non c'e' una tabella di marcia fissata per i tassi di interesse. La maggioranza all'interno della Fed prevede che un aumento dei tassi sia probabilmente necessario quest'anno''. Sono le parole del presidente della Fed, Janet Yellen, respingendo le accuse di una Fed politicizzata.

''Non ho mai visto la politica in un dibattito della Fed'' ha sottolineato la Yellen, rispondendo indirettamente a Trump che ha accusato la Fed di essere politicizzata.

Istat, in calo fiducia famiglie

ROMA - Nel mese di settembre 2016 il clima di fiducia dei consumatori è peggiorato per il secondo mese consecutivo, passando da 109,1 punti a 108,7. L'indice composito del clima di fiducia delle imprese invece, rileva l'Istat, registra un aumento da 99,5 punti a 101, attestandosi sui livelli dello scorso giugno.

Il miglioramento è diffuso alle aziende di tutti i settori a partire dal commercio al dettaglio. Tra le componenti del clima di fiducia dei consumatori, quella personale e quella corrente diminuiscono, mentre il clima economico e quello futuro tornano a crescere. I giudizi dei consumatori riguardo la situazione economica del Paese registrano un miglioramento mentre le aspettative si confermano in discesa per il quinto mese consecutivo. Sia i giudizi sull'andamento dei prezzi nei passati 12 mesi sia le attese per i prossimi 12 mesi registrano un aumento.

Borsa Milano apre in rialzo, banche positive

MILANO (Reuters) - Piazza Affari ha aperto in rialzo, in sintonia con le altre borse europee.

Intorno alle 9,15 l'indice FTSE Mib avanza dello 0,64% circa, mentre il FTSEurofirst 300 segna +0,86%.

** Accelera il comparto bancario nelle prime battute. L'indice degli istituti italiani segna +0,97%. Si ferma intorno alla parità BANCA CARIGE. Secondo il Messaggero oggi gli ispettori della Bce andranno a Genova per avviare un'ispezione di routine sulla governance. Inoltre il quotidiano scrive che la vendita di npl salirà a quasi 1 miliardo.

martedì 27 settembre 2016

Ponte sullo Stretto, Anas: pronti a riavviarlo

ROMA - "Anas è proprietaria della società Stretto di Messina e se e quando il governo ce lo chiederà, siamo pronti a riavviare l'opera, soprattutto ora che a dicembre sarà terminata la Salerno-Reggio Calabria". Così il presidente di Anas, Gianni Vittorio Armani.

"Il progetto va esaminato soprattutto alla luce dello sviluppo dell'alta velocità nel Mezzogiorno verso Palermo e del recupero del gap infrastrutturale del Sud. La cosa importante però è che poi, una volta deciso cosa fare, non si torni più indietro. Il Paese non se lo può permettere".

Borsa: Piazza Affari chiude debole, -0,4%

MILANO - Piazza Affari chiude debole. Il Ftse Mib cede lo 0,4% a 16.134 punti.

Borsa: Piazza Affari apre in rialzo, +0,83%

MILANO - La Borsa di Milano apre in rialzo. Il Ftse Mib sale dello 0,83% a 16.326 punti.

lunedì 26 settembre 2016

Draghi, Ue vada incontro esigenze reali dei cittadini

"Ci aspettiamo che la ripresa nella zona euro continui a passo moderato e stabile, ma con meno slancio di quanto previsto a giugno": così il presidente della Bce Mario Draghi parlando alla commissione Econ del Parlamento Ue. Ma "positivo" è che le informazioni in arrivo continuano a dare l'economia della zona euro "resiliente all'incertezza politica globale, in particolare dopo il referendum britannico".

"E' importante - ha proseguito Draghi - che la Ue vada incontro alle aspettative dei cittadini", e ciò richiede tre linee d'azione, ovvero concentrarsi sui bisogni reali degli europei, ristabilire la fiducia tra gli Stati e completare l'Unione economica e monetaria". "Voglio citare le parole del mio amico e collega Carlo Azeglio Ciampi al Parlamento europeo nel 2005: 'L'euro è la più grande dimostrazione della volontà unita degli europei, e una forza che porta all'integrazione politica'. E l'impegno politico alla base della nostra moneta unica è stato riaffermato fortemente durante la crisi - ha detto Draghi. "Ma sentimenti di insicurezza restano grande preoccupazione: non possiamo solo aspettare tempi migliori, ma proseguire gli sforzi", ha aggiunto.

Germania: indice Ifo sale a 109,5

(ANSA) - ROMA, 26 SET - L'indice Ifo, che misura la fiducia delle imprese tedesche, a settembre è salito oltre le attese a 109,5 punti da 106,2 di agosto. Il dato è superiore alle stime degli analisti contattati dall'agenzia Bloomberg, che puntavano su un lieve rialzo a 106,3.

Borse Europee, apertura in calo

(Reuters) - L'indice azionario pan-europeo Stoxx 600 ha aperto la seduta odierna in calo dello 0,3%. Londra segna un calo dello 0,2%, Francoforte perde lo 0,7%, Parigi lo 0,8%, Madrid lo 0,9%.

domenica 25 settembre 2016

Fs, sciopero il 29-30 settembre

ROMA - Ferrovie dello Stato rende noto che "alcune sigle sindacali autonome hanno proclamato uno sciopero nazionale del personale del gruppo".

L'astensione sarà dalle 21.00 di giovedì 29 alle 21.00 di venerdì 30 settembre.

sabato 24 settembre 2016

Benzina, risalgono i listini internazionali

ROMA - Si confermano stabili i listini sulla rete italiana dei carburanti, nonostante la crescita registrata in questi giorni sui mercati internazionali dei prodotti petroliferi.

Stando, infatti, all'Osservaprezzi, i carburanti del Mise vedono la media per la verde in modalità self pari a 1,454 euro/litro, con i diversi marchi che vanno da 1,452 a 1,466 euro/litro (no-logo 1,434).
Per il diesel si rileva invece un prezzo medio pari a 1,295 euro/litro, con le compagnie che passano da 1,292 a 1,319 euro/litro (no-logo a 1,276).

Il Gpl, infine, va da 0,542 a 0,552 euro/litro (no-logo a 0,526).

Monte Paschi, piano industriale entro ottobre

MILANO - I vertici aziendali di Monte Paschi di Siena sono al lavoro per poter approvare il piano industriale fra la seconda e la terza settimana di ottobre. Secondo quanto si apprende, sarebbe questo infatti l'orientamento dell'istituto senese, anche se non ci sono ancora convocazioni di cda.

L'assemblea potrebbe poi tenersi attorno alla metà di novembre. Il piano industriale è il primo punto dell'operazione di salvataggio varata a luglio dall'ex ad Fabrizio Viola e che comprende anche la cessione di 27,7 miliardi di sofferenze lorde e un aumento di capitale fino a 5 miliardi di euro.

L'agenda aveva previsto l'approvazione del piano industriale a fine settembre ma, con il terremoto al vertice e l'arrivo del nuovo ad, Marco Morelli, le date hanno subito uno slittamento.

venerdì 23 settembre 2016

Twitter vicino alla vendita, vola titolo

Twitter è vicino alla vendita. A riportarlo la Cnbc che cita direttamente alcune fonti, secondo le quali il maggiore rivale di Facebook sarebbee in trattative con potenziali acquirenti, fra i quali Saleforce e Google.

Un accordo potrebbe essere raggiunto entro la fine dell'anno.

Il social vola intanto nelle contrattazioni che precedono l'apertura degli scambi con le indiscrezioni. I titoli Twitter salgono del 16%.

Fincantieri, ok a 2 navi crociera cinesi

(ANSA) - TRIESTE, 23 SET - Un accordo non vincolante per la costruzione delle prime nuove navi da crociera da costruire in Cina per il mercato cinese è stato firmato oggi da Fincantieri e China State Shipbuilding Corporation (CSSC) con Carnival Corporation e CIC Capital Corporation (CIC Capital) a Tianjin (Cina), durante l'undicesima edizione del "China Cruise Shipping and International Cruise Expo". Lo rende noto Fincantieri.

L'accordo è soggetto a diverse condizioni, inclusi il perfezionamento della joint venture in via di costituzione tra Fincantieri e CSSC e il finanziamento.

L'accordo - riferisce Fincantieri - prevede che la joint venture sia prime contractor per la costruzione nel cantiere Shanghai Waigaoqiao Shipbuilding (SWS), sito del gruppo CSSC, di due nuove navi da crociera ordinate dalla joint venture di cui faranno parte Carnival Corporation , CSSC e CIC Capital, con l'opzione anche per due ulteriori unità.

Borsa, Piazza Affari apre in calo: -0,12%

MILANO - Partenza di seduta negativo per la Borsa di Milano. L'indice Ftse Mib segna un calo dello 0,12% a 16.617 punti. Positive Unicredit (+1,79%), Ferragamo (+1,45%) e Yoox-Net-à-Porter (+0,73%). In calo Moncler (-1,41%), Azimut (-0,94%) e Cnh (-0,76%).

giovedì 22 settembre 2016

Borsa: Piazza Affari chiude in rialzo, +1,76%

MILANO - Chiude col segno più Piazza Affari. L'indice Ftse Mib ha segnato un rialzo dell'1,76% a 16.730 punti.

Dollaro recupera da minimo 4 settimane su yen dopo Fed

LONDRA (Reuters) - Il dollaro recupera dal minimo delle quattro settimane toccato contro lo yen a 100,11 dopo che la Fed ha dato messaggi misti, bilanciando i segnali di un rialzo entro l'anno con un taglio delle previsioni a più lungo termine.

** "L'annuncio costituisce una posizione 'hawkish'. Con il calo dei rendimenti dei Treasuries c'è l'opportunità di andare lunghi su dollaro" dice Kit Juckes, strategist a Societe Generale.

** Come atteso, la Fed ha lasciato invariato il costo del denaro in occasione del Fomc di ieri, segnalando tuttavia la possibilità di un rialzo dei tassi entro la fine dell'anno in caso di ulteriore miglioramento del mercato del lavoro. I tassi sui prestiti overnight fra banche sono rimasti fermi nel range 0,25-0,50% dallo scorso dicembre, quando vi sono stati portati in occasione del primo rialzo in circa un decennio.

** Parlando dopo l'annuncio della banca centrale, la presidente Janet Yellen ha detto che la crescita Usa appare più forte e che una stretta monetaria potrebbe essere necessaria per evitare un surriscaldamento dell'economia e un rialzo dell'inflazione. Però la Fed ha stimato anche un rialzo dei tassi meno aggressivo l'anno prossimo e nel 2018.

Borse europee aprono in rialzo dopo Fed

MILANO - Aprono in rialzo le borse europee dopo le decisioni della Federal Reserve di lasciare i tassi di interesse invariati. Bene Parigi e Francoforte che guadagnano rispettivamente lo 0,8%. In positivo anche Londra che sale dello 0,5%.

mercoledì 21 settembre 2016

Fed lascia i tassi fermi

STATI UNITI - La Federal Reserve ha lasciato invariati i tassi di interesse, ma la decisione non è stata presa all'unanimità, con tre membri che hanno votato contro i tassi fermi. Si tratta del numero più alto dal 2014. Il costo del denaro resta quindi fermo fra lo 0,25% e lo 0,50%.

Dalla riunione è emerso che si sono rafforzate le chance di un aumento dei tassi di interesse e la Fed ha deciso di aspettare per il momento in attesa di ulteriori conferme sulla necessità di una prossima mossa.

Borsa: Piazza Affari chiude in rialzo +0,88%

MILANO - Chiude in rialzo per Piazza Affari. L'indice Ftse Mib guadagna lo 0,88% a 16.349 punti.

Borsa Milano forte in avvio con banche dopo BoJ, tenta rimbalzo Mps

MILANO (Reuters) - Avvio positivo per Piazza Affari che come le altre borse europee è sostenuta dai titoli bancari in un clima di generale ottimismo dopo le novità annunciate dalla Banca del Giappone sulla politica monetaria.

"L'Europa sale in scia al Nikkei e alla BoJ", dice un trader che sottolinea come l'annuncio di interventi per favorire la salita dei tassi a lungo termine è stata letta come un'occasione di maggiori guadagni per il settore bancario.

** Intorno alle 9,15 il FTSEMib sale dell'1,6%, l'europeo FTSEurofirst 300 dell'1,1%.

** Le banche italiane salgono in media del 3,2%, quelle europee del 2,8%. Dopo le recenti, forti perdite salgono dunque gli istituti di credito guidati dal +4% di POP EMILIA e UBI. MPS, reduce ieri dall'ennesima caduta, è salita in avvio fino a circa il 6% per poi ridurre il rimbalzo a +3,3%.

** Bene anche il settore oil (ENI +1,8%), come in Europa, sulla scia del rialzo del greggio.

Borsa: Piazza Affari apre in rialzo +1,14%

MILANO - Piazza Affari apre in rialzo. L'indice principale Ftse Mib in avvio guadagna l'1,14% a 16.391 punti.

martedì 20 settembre 2016

Mps, in Borsa raggiunge nuovi minimi: -6,40%

MILANO - Nuovo tonfo in Borsa per Monte Paschi di Siena che chiude ai minimi cedendo il 6,40% a 0,19 euro, nel giorno dell'arrivo del nuovo amministratore delegato Marco Morelli e dell'incontro con i sindacati. La capitalizzazione si è ridotta a 552 milioni di euro.

Per tutta la seduta il titolo è stato sottopressione con una sospensione in asta di volatilità all'inizio delle contrattazioni.

Borsa Milano parte poco mossa, denaro su UniCredit, scivolone Mps

MILANO (Reuters) - Piazza Affari apre poco mossa in linea con le colleghe europee, che aspettano gli esiti della due giorni della Fed per avere la certezza che i tassi americani verranno ritoccati al rialzo non prima di dicembre.

** Nelle prime battute l'indice FTSE Mib cede lo 0,12%, l'Allshare lo 0,15%. Piatta Londra, debole Parigi (-0,12%), in lieve rialzo Francoforte (+0,32%).

** Dopo un discreto avvio, MPS improvvisamente scivola del 4% e va in asta di volatilità. I trader non segnalano motivazioni particolari. Uno di loro richiama il report di Fitch di ieri secondo cui i rischi di esecuzione del piano Mps sugli npl sono elevati. Un altro parla di un unico ordine di taglia consistente che ha tirato giù il titolo, complice anche la bassa valutazione.

** Ben comprata UNICREDIT (+3,12%) sulle notizie di un'accelerazione della vendita di Pioneer. Denaro anche su BANCO POPOLARE (+1,24%).

** Balza del 5,3% PININFARINA che ieri ha annunciato il ritorno all'utile con i conti semestrali.
** Debole LA DORIA (-10,17%) dopo la revisione al ribasso della guidance del piano industriale al 2018.

Mps, ancora giù, ai minimi storici

MILANO - Monte Paschi parte con un tonfo in avvio delle contrattazioni a Milano e dopo un'apertura in progresso dell'1% è stata sospesa dagli scambi per l'eccessiva volatilità con un calo teorico ora del 3,8% e dopo aver aggiornato i minimi storici a 0,192 euro.

lunedì 19 settembre 2016

Borse, Piazza Affari chiude in rialzo (+1,28%)

MILANO - La borsa di Milano chiude in rialzo. L'indice Ftse Mib guadagna l'1,28% portandosi a 16.399 punti.

Banche Europa primo 'contrarian trade' al mondo

LONDRA (Reuters) - L'acquisto di titolo di banche europee potrebbe essere il maggiore 'contrarian trade' al mondo, ovvero la più forte strategia di investimento di controtendenza sui mercati globali.

Ne è convinta Citigroup che si aspetta un miglioramento sia del ritorno che della qualità dell'asset il prossimo anno anche se il broker non esprime ancora un netto giudizio 'buy' sul settore dato il contesto di bassa inflazione e bassi tassi e attese di utili ancora sotto pressione.

Nell'ultimo decennio il settore delle banche Ue è stato il peggiore tra i 285 comparti che Citi segue a livello globale.

"La storia dice 'buy', ma il nostro messaggio chiave è di non essere 'sottopesati' sul settore", scrive Citi in una nota.

Danske Bank, Standard Chartered (LON:STAN) e BBVA (MC:BBVA) sono i preferiti dal broker mentre, al contrario, HSBC è nella lista dei 'less preferred stocks'.

Dalla crisi del 2008 le banche a livello globale scontano basse valutazioni e solo nei mercati emergenti il settore bancario tratta sopra i 'book value'.

Il settore bancario europeo - in calo del 22,6% da inizio anno - tratta attualmente a circa 0,7 volte il valore di libro, mentre i titoli bancari giapponesi sono quelli che hanno le valutazioni più basse al mondo a circa 0,5 volte il book value, secondo i dati Thomson Reuters.

Borsa, Piazza Affari apre in rialzo (+0,43%)

MILANO - Apre in rialzo Piazza Affari. L'indice Ftse Mib ha avviato le contrattazioni in progresso dello 0,43% a 16.261 punti.

domenica 18 settembre 2016

Banche: in semestre via sportelli, Monte Paschi -6%

MILANO - Con l'aggravarsi della crisi del sistema le banche continuano a ridurre personale e a chiudere sportelli. Nel primo semestre dell'anno, secondo quanto emerge dai dati elaborati dalla First Cisl, i principali istituti italiani hanno ridotto i propri organici e diminuito il numero delle filiali, in testa Unicredit, Bper e Mps.
 
A guidare la classifica è l'istituto di piazza Gae Aulenti, con un calo del 7,2% delle filiali e del 2,8% del personale rispetto al dato al 30 giugno 2015. Intesa ha ridotto del 6,5% le filiali e del 2,3% il personale.

Anche Monte Paschi, alle prese con la stesura del nuovo piano industriale in vista dell'aumento di capitale, ha continuato nell'ultimo anno a ridurre i costi, tagliando del 6,2% le filiali e dello 0,2% il personale. Il Banco Popolare ha ridotto del 6,4% le filiali e del 2,4% il personale, Ubi dell'1,7% le filiali e dell'1,1% il personale e Bper del 7,7% le filiali e dello 0,7% i dipendenti.

sabato 17 settembre 2016

Prezzi, Cgia: in Italia luce e gas più cari d'Europa

MESTRE - Le bollette della luce e del gas sono tra le più salate nell'Unione europea mentre i prezzi dei biglietti dei bus e dei treni sono tra i meno cari d'Europa. Si tratta dei principali risultati che emergono dal confronto realizzato dall'Ufficio studi della Cgia di Mestre su una serie di tariffe pubbliche applicate in tutta Ue.

"Oltre a scontare l'handicap di essere un paese importatore di prodotti energetici - rileva Paolo Zabeo, della Cgia - le nostre bollette della luce e del gas sono tra le più care d'Europa anche perché il carico fiscale è pesantissimo".

"Se pendolari e viaggiatori possono contare su biglietti a basso prezzo - conclude Zabeo - è anche vero che la qualità dell'offerta che ricevono è molto scadente ad eccezione delle tratte di lunga percorrenza, il nostro trasporto ferroviario regionale, ad esempio, versa in pessime condizioni".

venerdì 16 settembre 2016

Borsa, Piazza Affari chiude in calo: -2,43%

MILANO - La Borsa di Milano chiude la seduta in deciso ribasso. Il Ftse Mib ha perso il 2,43% a 16.192 punti.

Deutsche Bank crolla in Borsa dopo richiesta Usa maxi-risarcimento

FRANCOFORTE - Si registra il pesante calo di Deutsche Bank alla Borsa di Francoforte dopo che è emerso che il Dipartimento di Giustizia americano ha proposto di chiudere un'indagine relativa ai mutui subprime con il pagamento di 14 miliardi di dollari.

Il titolo ha aperto le contrattazioni in ribasso del 7,2% nonostante la banca abbia già dichiarato che non intende chiudere il contenzioso pagando la cifra richiesta.

Intanto gli Usa hanno chiesto il risarcimento record nell'ambito di una disputa legale legata alla crisi dei subprime, che fu elemento scatenante della crisi economica nel 2008.
   
Secondo fonti a conoscenza del dossier, Deutsche Bank non intende cedere alla richiesta e si prospetta quindi l'avvio di un negoziato tra le autorita' americane e la banca tedesca.

Istat, in calo export a luglio -7,3%

ROMA - In deciso calo l'export nel mese di luglio. L'Istat rileva una contrazione delle esportazioni dello 0,6% su base mensile e del 7,3% su base annua nei dati grezzi. Le flessioni tendenziali sono "di ampia intensità" sia per l'area extra Ue (-8,8%) sia per l'area Ue (-6,1%), ma "significativamente condizionate dalla differenza nei giorni lavorativi (21 a luglio 2016 contro i 23 di luglio 2015)". Al netto di questo effetto, la flessione tendenziale delle vendite estere si riduce a -0,9%.

Le importazioni aumentano dello 0,5% sul mese e si riducono dell'8,3% nell'anno.

Borsa: Piazza Affari apre in ribasso, -0,48%

MILANO - Piazza Affari apre in calo. L'indice Ftse Mib ha avviato le contrattazioni in ribasso dello 0,48% a 16.515 punti

giovedì 15 settembre 2016

Viola, Mps solida e pronta a futuro

(ANSA)- MILANO, 15 SET - "Questa giornata segna il termine del mio cammino insieme a voi nello straordinario e irripetibile percorso che ci ha portati ad avere, oggi, una Banca solida ed in utile, libera da pesi, pronta a vivere il suo futuro". Lo scrive l'ad dimissionario di Mps (MI:BMPS), Fabrizio Viola, in una lettera di saluto ai dipendenti.

"Il senso del dovere, il rispetto, la totale dedizione alla Banca sono elementi caratteristici che mi appartengono e che mi hanno guidato nella conduzione del mio ruolo in questi anni insieme e sono gli stessi che mi hanno portato a considerare l'opportunità per la Banca di consegnare, oggi, il risultato dei nostri sforzi nelle mani di un successore".

Per Viola, "la prossima meta è vicina e tutto concorre al suo raggiungimento". "Sono certo che ciò che avete superato e riconquistato, il modello di esempio nel sistema, di cui ormai siete depositari, vi farà procedere senza esitazioni nella continuità e nel progresso. Ci conto e se c'è un regalo che vorrete farmi, questo senz'altro sarà il più grande".

Stati Uniti, stabili sussidi disoccupazione

STATI UNITI - Sono risultate stabili le richieste di sussidio di disoccupazione negli Stati Uniti la scorsa settimana a quota 260.000 unità (259.000 la settimana prima). Il dato è migliore delle previsioni che puntavano su un rialzo a 265.000.

Borsa: Piazza Affari apre in calo, -0,18%

MILANO - La Borsa di Milano apre in calo. Il primo indice Ftse Mib segna un -0,18% a a quota 16.509,43 punti.

mercoledì 14 settembre 2016

Borsa: Piazza Affari chiude a -0,05%

MILANO - La Borsa di Milano chiude la seduta poco mossa. Il Ftse Mib segna un -0,05% a 16.539 punti.

Istat, agosto in deflazione

ROMA - Arriva la conferma dall'Istat della stima preliminare sui prezzi ad agosto, ancora in deflazione con un calo dello 0,1%. L'indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi, registra un aumento dello 0,2% su base mensile e una diminuzione dello 0,1% su base annua, facendo registrare lo stesso tasso tendenziale di luglio.

Il prolungarsi della flessione dei prezzi su base annua è imputabile ai prezzi dei Servizi relativi alle comunicazioni (-1,4%) e a quelli dei Servizi relativi ai trasporti, che azzerano la crescita.

BTP in calo con Bund in avvio, tasso 10 anni sopra 1,30%

MILANO, 14 settembre (Reuters) - Avvio in calo per il mercato obbligazionario italiano, che si muove nella stessa direzione del Bund, in un'ondata di correzione che interessa tutti i governativi a livello globale.

Intorno alle 9, il tasso del decennale italiano sale a 1,310% da 1,281% del finale di seduta di ieri, toccando il nuovo massimo dalla fine di giugno. Lo spread con l'analoga scadenza del Bund si attesta a 126 punti base da 125 punti base di ieri sera.

martedì 13 settembre 2016

BTP chiudono poco mossi dopo buone aste di metà mese

MILANO (Reuters) - I titoli di Stato italiani chiudono sui livelli della seduta precedente una giornata che nella fase mattutina aveva visto prevalere i rialzi, anche se di entità limitata. L'arretramento pomeridiano ha seguito l'andamento dei titoli di Stato degli altri paesi con lo spread di rendimento Btp/Bund rimasto sostanzialmente invariato.

** A caratterizzare la seduta il collocamento del Tesoro di quattro Btp -- a tre, sette, venti e trent'anni -- per complessivi 8 miliardi di euro, l'ammontare massimo offerto.

** Oggi Maria Cannata ha ricordato che il programma di emissione del Tesoro per il 2016 è a buon punto e sarà quasi completato quando si terrà il referendum costituzionale.

** Il contenuto rimbalzo dei tassi di interesse in asta è considerato dai trader fisiologica conseguenza dei rialzi dei rendimenti visti sul secondario nelle ultime sedute.

** Rispetto al collocamento precedente -- risalente a metà luglio -- la risalita dei rendimenti è pari a due centesimi sul 3 anni aprile 2019, 7 tick sul sette anni, una prima tranche a cedola ridotta 0,65.

** Il quadro macro continua a non essere rassicurante. Oggi il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan ha esplicitato l'intenzione del governo di ridurre nella nota di aggiornamento, di prossima pubblicazione, le stime di crescita sul Pil. E sul piano internazionale l'indice Zew sulla fiducia dell'economia tedescadi settembre si è collocato ben al di sotto delle previsioni.

** Nel pomeriggio è andata deserta la riapertura dell'asta dei Bot a 12 mesi riservata agli specialisti.

Borsa: Piazza Affari chiude in calo, -1,7%

MILANO - Seduta ampiamente negativa per la Borsa di Milano: l'indice Ftse Mib ha chiuso in perdita dell'1,74% a 16.547 punti.

Borsa Milano apre positiva con banche, deboli i petroliferi

MILANO (Reuters) - Piazza Affari apre in rialzo, sulla scia di Wall Street che ieri ha chiuso positiva, dopo i commenti di esponenti della Fed che allontanano il momento di un rialzo dei tassi Usa.

Due governatori della Fed hanno detto che non c'è urgenza di aumentare i tassi di interesse.
Alle 9,10 l'indice FTSE Mib sale dello 0,5%, in linea con l'indice europeo FTSEurofirst.
L'indice dei bancari sale dello 0,8% quello europeo dello 0,2%.

Denaro su tutti i titoli del settore. Salgono di oltre l'1% BANCO POPOLARE (MI:BAPO) e POP MILANO (MI:PMII), in vista delle assemblee per la fusione.

MPS (MI:BMPS) +0,9% in attesa del nuovo AD che, secondo la stampa, si insedia domani e potrebbe rivedere il piano.

UNICREDIT (MI:CRDI) e INTESA SP segnano un rialzo inferiore all'1%.

Sottotono i titoli petroliferi e del settore energia per il calo dei prezzi del greggio. ENI (MI:ENI) -0,4%.

lunedì 12 settembre 2016

Borsa: Piazza Affari chiude in forte calo, -1,84%

MILANO - Piazza Affari chiude in forte calo. L'indice Ftse Mib cede l'1,84% a 16.840 punti.

Istat, in calo giovani a casa: -252mila

ROMA - Scendono al 22,3% nel secondo trimestre 2016 i ragazzi che non sono impegnati a scuola né a lavoro, i Neet (Not in Education, Employment or Training), erano al 25% nel secondo trimestre della 2013. Sono ora diminuiti di 252 mila unità in un anno, secondo l'Istat. Nei secondi trimestri l'incidenza dei Neet, cresciuta dall'inizio della crisi fino al 2013 (dal 17,7% del secondo trimestre 2008 al 25% del secondo 2013),è rimasta stabile tra il 2014 e il 2015, per poi scendere al 22,3% nel secondo trimestre 2016.

"Nel secondo trimestre del 2016 l'occupazione complessiva cresce in modo sostenuto rispetto al trimestre precedente (+0,8%, 189 mila), con una dinamica positiva che, con diversa intensità, riguarda tutte le tipologie". L'Istat segnala per i dipendenti a tempo indeterminato +0,3%, per quelli a termine +3,2% e per gli indipendenti +1,2%. Su base annua la crescita complessiva è di 439 mila occupati con una "significativa crescita" degli occupati di 15-34 anni (+223 mila su basa annua).

DISOCCUPAZIONE TRIMESTRE IN CALO A 11,5% - Il tasso di disoccupazione, dopo la stabilità dei due trimestri precedenti, diminuisce in lieve misura nel secondo trimestre 2016 (-0,1 punti) rispetto al trimestre precedente e di 0,6 punti rispetto allo stesso trimestre del 2015, all'11,5%. Lo comunica l'Istat sottolineando che questo significa, nell'anno, un calo di 109 mila disoccupati. Le persone in cerca di occupazione sono 2 milioni 965 mila. E' in calo anche il tasso di disoccupazione giovanile, relativo ai ragazzi di 15-24 anni, che scende al 35,5% dal 40,3% del trimestre precedente e dal 41,1% dell'anno precedente.

Borsa: Piazza Affari apre in calo, -1,64%

MILANO - La Borsa di Milano ha aperto in calo. L'indice Ftse Mib cede l'1,64% a 16.875 punti.

domenica 11 settembre 2016

Pensioni, Boeri: problema è equità

ROMA - "Il problema vero è quello dell'equità e non quello della sostenibilità finanziaria del sistema pensionistico". Lo dichiara il presidente dell'Inps, Tito Boeri, intervistato da Presadiretta, in onda domani sera su Rai3.

"Ci sono delle persone che oggi hanno dei trattamenti pensionistici, o hanno dei vitalizi, come nel caso dei politici, che sono del tutto ingiustificati alla luce dei contributi che hanno versato in passato. Abbiamo concesso per tanti anni questo trattamento privilegiato a queste persone. Per chi ha degli importi molto elevati di prestazioni, - si chiede quindi Boeri - non è il caso di chiedere loro un contributo che potrebbe in qualche modo rendere, alleggerire i conti previdenziali? Ci permetterebbe di fare qualche operazione di redistribuzione, per esempio andare ad aiutare quelle persone che sono in quella fascia di età prima della pensione che sono in condizione di povertà, oppure potremmo concedere maggiore flessibilità in uscita verso il sistema pensionistico".

sabato 10 settembre 2016

Mps, Padoan: nuovo ad in tempi rapidi

ROMA - "Ribadisco che sono molto grato a Fabrizio Viola per il lavoro fatto in un momento difficile per Mps, l'ha rafforzata affrontando due aumenti di capitale, sono convinto che la scelta di un nuovo a.d., mi auguro in tempi rapidi, rafforzi il piano e non lo modifichi": a dichiararlo il ministro del'economia Pier Carlo Padoan in merito al cambio di amministratore delegato della banca senese.

venerdì 9 settembre 2016

Borsa: Piazza Affari chiude in calo -1,26%

MILANO - Piazza Affari ha chiuso la seduta in rialzo. Il Ftse Mib ha ceduto l'1,26% a 17.156 punti.

Borsa: Piazza Affari in calo (-0,31%), giù Buzzi e Stm

MILANO - La Borsa di Milano in calo frazionale, in linea agli altri mercati europei, con l'Ftse Mib in ribasso dello 0,31%. Scivolano Buzzi (-1,6%) ed Stm (-1,1%) ed è debole anche Unicredit (-0,93%) dopo che l'Ft ha dichiarato che l'A.d Jean-Pierre Mustier sta valutando un aumento di capitale fino a 10 miliardi. Dopo l'avvio in rialzo Mps è passata in calo dello 0,7%. Unipol guadagna l'1,4%, Unipolsai sale dell'1%. Stesso progresso per A2A e Ubi.