MILANO - La Borsa di Milano ha registrato una chiusura in rialzo, seguendo il trend positivo degli altri listini europei. L'andamento positivo di Piazza Affari è stato trainato soprattutto dal settore bancario, con gli analisti che hanno espresso ottimismo riguardo ad un trimestre ancora tonico, favorito dal contesto di tassi alti.
Lo spread tra i Btp italiani e i Bund tedeschi ha archiviato la seduta in calo a 143 punti, mentre il rendimento del decennale italiano è sceso di 3 punti base al 3,90%.
Tra le principali performance del listino milanese, si è distinta la Popolare di Sondrio con un aumento del 5,7%. Anche altri titoli bancari hanno registrato un andamento positivo, tra cui Bper (+2,8%), Unicredit (+2,2%), Banco Bpm e Mps (+1,9%) e Intesa Sanpaolo (+1,4%).
A trainare gli acquisti è stato anche il settore del lusso, dopo i risultati di Lvmh e con gli analisti che prevedono una ripresa della Cina. In questo contesto, Moncler (+2,3%) e Cucinelli (+1,3%) hanno registrato aumenti, in attesa dei risultati finanziari.
Nel comparto dell'energia, con il prezzo del petrolio in calo, si sono mossi in rialzo Eni (+0,9%) e Tenaris (+0,5%), mentre Saipem ha registrato una debolezza (-0,3%).
Il settore dell'automotive ha visto performance miste, con Stellantis (+0,08%), Iveco (-0,08%) e Pirelli (-0,03%) poco mossi.
Tim ha registrato una variazione minima (+0,04%), in vista dell'assemblea per il rinnovo del Consiglio di Amministrazione e con la società impegnata nella vendita della rete.
Sul fronte negativo, hanno chiuso in ribasso Leonardo (-1,7%) e Prysmian (-1,5%), quest'ultima dopo l'acquisizione di Encore Wire. Amplifon (-0,9%) e Recordati (-0,8%) hanno registrato anch'essi performance negative. Inoltre, Nexi (-0,4%) e Italgas (-0,2%) hanno evidenziato una debolezza nella seduta di oggi.