giovedì 28 marzo 2024

Borsa di Milano apre in rialzo: Ftse Mib guadagna lo 0,13%


MILANO - La Borsa di Milano apre in rialzo giovedì 28 marzo, con il primo indice Ftse Mib che guadagna lo 0,13% a 34.803 punti.

Avvio positivo per Piazza Affari

Il Ftse Mib segue l'andamento positivo delle borse europee, che a loro volta si muovono in scia ai rialzi di Wall Street della vigilia. A Milano, i titoli migliori sono quelli del settore bancario, con Intesa Sanpaolo che sale dello 0,5% e Unicredit che avanza dello 0,4%. In rialzo anche i titoli del settore energetico, con Enel che guadagna lo 0,3% e Eni che sale dello 0,2%.

Focus su Stellantis e Leonardo

Stellantis cede lo 0,2% dopo l'annuncio di un accordo per altri 1.087 esuberi in Italia. In rialzo invece Leonardo, che sale dello 0,4%, dopo la firma di un contratto da 1 miliardo di euro con la Marina Militare Italiana.

Il quadro macroeconomico

L'avvio positivo delle borse europee è sostenuto da un quadro macroeconomico che, seppur incerto, mostra alcuni segnali di miglioramento. L'inflazione negli Stati Uniti è scesa a febbraio al 7,5%, il dato più basso da nove mesi, mentre l'indice di fiducia dei consumatori americani è salito a marzo ai massimi da sette mesi.

Le attese per la giornata

In attesa di nuovi dati macroeconomici, gli occhi degli investitori saranno puntati sulle decisioni di politica monetaria della Banca Centrale Europea (BCE) e della Federal Reserve (Fed), che si riuniranno rispettivamente il 6 e il 21 aprile.