mercoledì 26 giugno 2024

Piazza Affari chiude in calo: Saipem e Bper in controtendenza

MILANO - In linea con le altre Borse europee e mentre gli indici di Wall Street avanzavano contrastati, Piazza Affari ha registrato una chiusura debole, con il FTSE MIB in calo dello 0,49%.

Nonostante la flessione generale, alcuni titoli si sono mossi in controtendenza. In particolare, Saipem ha guidato il gruppo dei rialzi con un incremento del 2,37%, sostenuto dall'innalzamento del prezzo obiettivo da parte di Jefferies. Anche Bper ha chiuso in positivo, guadagnando l'1,12%, grazie alla fiducia degli investitori che continuano a scommettere su un ruolo di primo piano della banca nel panorama delle fusioni e acquisizioni bancarie.

Rialzi più contenuti sono stati registrati da Recordati ed Erg, che hanno chiuso rispettivamente in aumento dello 0,45% e dello 0,42%.

Dall'altra parte, a pesare sul listino sono stati i cali significativi di Tenaris, in ribasso del 2,22%, di Mps con una perdita del 2,18%, e di Ferrari che ha chiuso in negativo dell'1,79%.

La chiusura debole di Piazza Affari riflette un clima di incertezza e volatilità che ha caratterizzato le ultime sessioni di mercato, influenzato sia da fattori macroeconomici globali sia da dinamiche specifiche dei singoli titoli.