lunedì 26 gennaio 2026

Borsa di Milano chiude positiva (+0,26%) con spinta dalle banche


MILANO – La Borsa di Milano archivia la seduta in rialzo dello 0,26%, trainata dal comparto bancario e sostenuta dai listini europei e da Wall Street.

A Piazza Affari, tra i titoli in evidenza Lottomatica, in crescita del 2,5%. Lo spread tra Btp e Bund chiude in calo a 59,9 punti, con il rendimento del decennale italiano al 3,46%.

Settore bancario in evidenza

Tra le banche, acquisti su Banco Bpm (+1,6%) e Intesa (+1,3%), mentre Mediobanca (+1,2%), Bper (+0,9%) e Unicredit (+0,8%) registrano progressi più contenuti. Poco mosso Mps (+0,05%).

Altri titoli positivi

Giornata positiva anche per Moncler (+1,3%), Enel (+1,1%) e Tim (+1%), quest’ultima in vista dell’assemblea per la conversione delle azioni di risparmio.

Settori e titoli in calo

Tra i peggiori titoli si segnalano Diasorin (-3,2%) e il comparto della difesa, con Leonardo (-2,6%) e Fincantieri (-2,3%) in rosso. Vendite anche su Stm (-2,6%), Stellantis (-2,1%), Tenaris (-1,7%) e Cucinelli (-1,6%).

Tra le società a minor capitalizzazione, scivola Ferretti (-5,9% a 3,63 euro), dopo che il socio cinese Weichai ha bocciato l’offerta parziale lanciata dalla Kkcg Maritime del miliardario ceco Karel Komarek.

La seduta di oggi riflette una Borsa in lieve rialzo, sostenuta dai titoli bancari e dagli acquisti su alcune blue chip, ma con comparti ciclici e industriali sotto pressione.