MILANO - La Borsa di Milano ha avviato la giornata in rialzo, seguendo la tendenza positiva degli altri listini europei. Questo incremento segue la riunione della Banca Centrale Europea (Bce), durante la quale è stata prospettata la possibilità di un taglio dei tassi d'interesse nel mese di giugno.
Tra le società quotate a Piazza Affari, si sono distinte Saipem (+3,8%) e Amplifon (+3,2%), che hanno registrato significativi aumenti di valore.
Lo spread tra i titoli di Stato italiani (Btp) e quelli tedeschi (Bund) è sceso a 137 punti, mentre il rendimento del decennale italiano si è attestato al 3,78%.
Le banche hanno visto un trend positivo, con Unicredit (+1,5%) in evidenza dopo il via libera della Bce al buyback. Seguono Popolare Sondrio (+1,2%), Intesa (+1%), Mps (+0,6%), Bper (+0,4%) e Banco Bpm (+0,2%).
Nel listino principale, hanno fatto registrare un aumento Enel (+1,9%) e Cucinelli (+2%). Tim (+0,8%) è stata oggetto di attenzione a seguito delle vicende legate al rinnovo del Consiglio di Amministrazione e alla vendita della Rete.
Italgas ha avuto una performance poco mossa (-0,01%), mentre Stellantis (+0,2%) e Iveco (+0,5%) hanno registrato leggeri aumenti.