mercoledì 31 gennaio 2024

La Borsa di Milano chiude in rialzo con Tim: +0,4%


MILANO - La Borsa di Milano si distingue positivamente in Europa, chiudendo con un aumento dello 0,4% in una giornata contrassegnata dalla flessione degli altri listini europei, mentre gli investitori sono in attesa della riunione della Federal Reserve.

Nel panorama italiano, spicca la performance di Tim, che registra un incremento del 2,2%. La società è in attesa dell'offerta da parte di Kkr per Sparkle, mentre il dossier Netco prosegue senza intoppi. Lo spread tra i Btp e i Bund chiude in rialzo a 155 punti, con il rendimento del decennale italiano che si attesta al 3,72%.

Le banche evidenziano una performance positiva in previsione dei risultati finanziari che saranno annunciati nella prossima settimana. Banco Bpm guadagna il 1,5%, Bper il 1%, mentre Unicredit segna un aumento dello 0,5%. Tuttavia, Mps (-0,2%) e Intesa (-0,5%) chiudono in territorio negativo.

Sul fronte delle utility, Hera (+1,8%), Terna (+1,6%), Enel e Snam (+1,2%) si distinguono con acquisti significativi. Nel settore automobilistico, Stellantis registra un aumento del 1,4%. Saipem (+0,7%) presenta una performance positiva, dissipando le preoccupazioni riguardo all'incidente che ha colpito il titolo alla vigilia, confermando che non ha causato danni alla nave coinvolta.

In contrasto rispetto al resto del listino, Pirelli (-1,9%) soffre insieme ad altri produttori di pneumatici europei a seguito delle recenti mosse dell'Unione Europea. Il settore del lusso è debole, con Moncler in calo dello 0,7% e Cucinelli dello 0,4%. Eni e Inwit (-0,7%) e Stm (-0,5%) chiudono la seduta in territorio negativo.