mercoledì 13 novembre 2024

Borsa di Milano in rialzo, trainata dalle banche: Mps in testa con +3,2%


MILANO - La Borsa di Milano chiude in rialzo dello 0,20%, invertendo la tendenza rispetto a un avvio incerto. Piazza Affari è stata principalmente sostenuta dal settore bancario, con spiccate performance di Mps (+3,2%) in vista di un nuovo collocamento da parte del Ministero dell'Economia e delle Finanze (Mef).

Lo spread tra Btp e Bund rimane stabile a 128 punti, con il rendimento del decennale italiano fermo al 3,66%.

Tra i titoli principali, Banco Bpm avanza del 2,1%, seguita da Bper (+1,8%), Unicredit (+0,8%) e Intesa Sanpaolo (+0,6%). Buona anche la performance del comparto assicurativo, con Unipol in rialzo dell’1,2% e Generali dello 0,7%.

Positivo il titolo Tim (+1%), in occasione della riunione del consiglio di amministrazione per l’approvazione dei conti trimestrali. Dopo un ribasso nel giorno della presentazione dei risultati, Mediobanca registra un leggero recupero (+0,5%).

In fondo al listino si trovano StMicroelectronics (Stm) che cede l’1,1% e Iveco (-1%), insieme a Leonardo e Stellantis che arretrano dello 0,9%. Il comparto energetico è misto: Eni scende dello 0,2% e Tenaris dello 0,3%, mentre Saipem registra un lieve aumento (+0,2%).