MILANO – La Borsa di Milano chiude la seduta in positivo, con un guadagno dello 0,5%, in linea con gli altri principali listini europei. Piazza Affari ha trovato sostegno soprattutto nel settore bancario, che ha registrato performance brillanti. In particolare, Monte dei Paschi di Siena (Mps) ha visto un notevole rialzo del 4%, mentre si attende un nuovo collocamento da parte del Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF) per l'istituto senese.
Il spread tra Btp e Bund rimane stabile a 128 punti base, con il rendimento del decennale italiano fissato al 3,65%, mantenendo così una situazione di relativa tranquillità sui mercati obbligazionari.
Nel listino principale, Bper (+3,2%) e Banco Bpm (+2,2%) si sono distinti con guadagni significativi, mentre Popolare Sondrio, Intesa Sanpaolo (+1,5%) e Unicredit (+1,4%) hanno visto acquisti. In positivo anche il settore assicurativo, con Unipol che ha guadagnato l'1,8% e Generali lo 0,8%.
Positiva anche la performance di Telecom Italia (Tim) (+1,1%), in vista del consiglio di amministrazione che discuterà i risultati dei conti. Mediobanca è salita dello 0,3%, nonostante la discesa dell'utile trimestrale, sceso a 330 milioni di euro.
Tuttavia, non tutte le azioni hanno avuto un'andamento positivo. Stmicroelectronics (STM) ha perso il 2,4% dopo una giornata di ottime performance precedenti, mentre Leonardo (-1,9%), Amplifon (-1,7%) e Campari (-1,5%) hanno registrato vendite. Anche il comparto energetico ha chiuso in negativo, con Eni (-0,4%), Hera (-0,6%) e A2a (-0,8%) in calo.