martedì 2 luglio 2024

Gelo della BCE sui tassi pesa sui mercati azionari europei: Piazza Affari chiude in calo


MILANO - I mercati azionari europei hanno chiuso in calo a causa del 'gelo' della Banca Centrale Europea (BCE) sulla possibile accelerazione del programma di abbassamento dei tassi e delle prese di beneficio dopo i rialzi della vigilia sul voto francese. La seduta negativa ha visto la Borsa di Milano concludere in ribasso, con l'indice Ftse Mib che ha chiuso a -0,70% a 33.481 punti, mentre l'Ftse All Share ha ceduto lo 0,67% a quota 35.660.

Andamento dei principali mercati europei

Nel contesto europeo, tra i listini maggiori, il peggior risultato è stato registrato da Madrid, che è scesa dell'1,3%, seguita da Francoforte in calo dello 0,8%. Londra ha ceduto lo 0,5%, mentre la Borsa di Parigi ha registrato una diminuzione dello 0,3%. In controtendenza, Amsterdam è salita dello 0,1%.

Titoli di Stato e valute

La tensione sui titoli di Stato si è allentata, con lo spread tra BTP e Bund tedeschi in ribasso. Il differenziale ha concluso la seduta a 145 punti base, rispetto ai 150 dell'avvio della giornata, mentre il rendimento del prodotto del Tesoro è stato del 4,05%. L'euro è rimasto stabile a quota 1,073 contro il dollaro.

Energia

Sul fronte energetico, il prezzo del gas ha registrato minime variazioni: il future con consegna ad agosto ha chiuso in rialzo dello 0,6% a 33,6 euro per Megawattora. Il petrolio ha mantenuto il livello di 83 dollari al barile, senza variazioni significative.

Piazza Affari

In Piazza Affari, nel paniere a elevata capitalizzazione, il titolo peggiore è stato Iveco, che è sceso del 3,7% a causa della debolezza del settore in Europa. Anche Bper ha chiuso in calo del 2,5% e Stellantis del 2,2%.

Performance positive

Nonostante il clima generale negativo, alcuni titoli hanno registrato performance positive. Tim è salita del 2,2% a 0,23 euro, grazie al closing sulla cessione della rete. Acquisti anche su STM, che ha chiuso in rialzo del 2,3%, e soprattutto Diasorin, che ha guadagnato il 3,4%.

Conclusioni

L'incertezza sui tassi della BCE e le prese di beneficio post-voto francese hanno pesato sui mercati azionari europei, con Milano e altri principali listini in calo. Tuttavia, alcune azioni a Piazza Affari hanno mostrato segnali di forza, dimostrando la resilienza di alcuni settori in un contesto economico incerto.