mercoledì 3 luglio 2024

Le borse europee segnano rialzi, seguendo il record di Wall Street


MILANO - Le borse europee stanno seguendo la scia positiva di Wall Street, dove ieri l'indice S&P 500 ha raggiunto un massimo storico. Oggi, la seduta a Wall Street sarà più breve a causa della festività del 4 luglio, ma l'entusiasmo non manca sui mercati europei.

Parigi e Londra in ripresa

Parigi continua a recuperare terreno, con un incremento del +0,97%. Lo spread Oat-Bund si sta riducendo, mentre si attende di vedere se una coalizione di centrosinistra riuscirà a impedire che Marine Le Pen ottenga la maggioranza in parlamento. Londra, con un rialzo del +0,45%, guarda con meno preoccupazioni alle prossime elezioni.

Milano e Francoforte in crescita

Francoforte segna un rialzo del +0,62%, positivo ma senza grandi slanci. Milano, invece, si distingue come la migliore borsa europea con un aumento dell'1,1%, trascinata dalle performance delle banche.

Settore bancario in evidenza

La scommessa sul consolidamento del settore bancario sta spingendo al rialzo i titoli di Mps (+4,1%), Bper (+3,3%) e Bps (+2%). La forte performance dei tecnologici americani, con il Nasdaq che ieri ha raggiunto nuovi massimi, ha aiutato anche Stm a segnare un +2,04%.
Sintesi delle performance

  • Parigi: +0,97%
  • Londra: +0,45%
  • Francoforte: +0,62%
  • Milano: +1,1%

Le borse europee continuano quindi a mostrare segnali di forza, alimentate dall'ottimismo proveniente dagli Stati Uniti e dalle aspettative politiche interne.