martedì 19 marzo 2024

Borsa di Milano in rialzo: Ftse Mib +0,95% a 34.262 punti


MILANO - Piazza Affari ha archiviato una seduta positiva, con l'indice Ftse Mib che ha guadagnato lo 0,95% a 34.262 punti. Il listino milanese ha seguito l'andamento delle altre borse europee, che hanno beneficiato del clima di fiducia alimentato dalle attese positive per la crescita economica globale.

Tra i migliori titoli del Ftse Mib, Unicredit ha brillato con un rialzo del 4,27%, seguito da Banco BPM (+3,97%) e Intesa Sanpaolo (+3,45%). In rialzo anche i titoli del settore energetico, con Eni che ha guadagnato il 2,24% e Enel il 2,01%.

Telecom Italia ha invece chiuso in calo del 2,14%, dopo la presentazione del nuovo piano industriale da parte dell'amministratore delegato Pietro Labriola.

Il dato del giorno

Il dato del giorno è stato il rialzo del Pil italiano nel quarto trimestre del 2023, che è cresciuto dello 0,2% rispetto al trimestre precedente. Questo dato ha rafforzato le attese positive per la crescita economica del nostro Paese nel 2024.

Le prospettive per il futuro

Le prospettive per il futuro della Borsa di Milano sono positive. Gli analisti prevedono che il listino milanese continuerà a crescere nel corso del 2024, grazie alla ripresa economica globale e al sostegno delle politiche monetarie accomodanti delle banche centrali.

Commento di un esperto

"La Borsa di Milano ha iniziato la settimana con il piede giusto", ha commentato Mario Romano, analista di Intesa Sanpaolo. "Il rialzo del Ftse Mib è stato favorito dal clima di fiducia che si respira sui mercati finanziari globali. Le attese per la crescita economica globale sono positive e questo dovrebbe supportare le borse anche nei prossimi mesi".