lunedì 12 febbraio 2024

La Borsa di Milano accelera, trainata da Tod's, Mps e Banco Bpm

MILANO - La Borsa di Milano ha registrato oggi una significativa accelerazione, in linea con le tendenze positive riscontrate sui mercati europei. L'indice FTSE MIB ha segnato un aumento dello 0,7%, evidenziando un clima di fiducia degli investitori.

Tra le società in evidenza, spicca l'impennata di Tod's, che ha registrato un balzo del 17,2% a 42,7 euro. Questo significativo rialzo è stato innescato dall'annuncio dell'Opa concordata lanciata da Crown Bidco, società interamente controllata da un fondo privato gestito da una società affiliata di L Catterton Management Limited, sul 36% del capitale ad un prezzo di 43 euro per azione.

L'andamento dello spread tra i Btp italiani e i Bund tedeschi ha visto una stabilità a 155 punti base, con il rendimento del decennale italiano attestato al 3,91%.

Nel listino principale, le banche hanno registrato performance positive, con Mps (+2,3%) e Banco Bpm (+2,7%) in evidenza. Anche Intesa (+0,9%), Unicredit (+0,6%) e Bper (+0,1%) hanno mostrato un trend rialzista. Nel comparto dell'energia, si sono registrati acquisti su Saipem (+3,3%), Tenaris (+0,9%) ed Eni (+0,1%).

Dall'altra parte, alcune società hanno registrato una giornata in ribasso, tra cui Iveco (-1,1%), Mediobanca (-0,5%) e Recordati (-0,4%). In particolare, Saras ha evidenziato un calo del 5,3% a 1,7 euro, in seguito all'annuncio dell'accordo per la cessione di una quota del 35% dalla famiglia Moratti al colosso svizzero-olandese Vitol, a un prezzo di 1,75 euro per azione.

In generale, la giornata ha evidenziato una buona performance della Borsa di Milano, con investitori attenti alle dinamiche di mercato e agli sviluppi delle singole società quotate.