lunedì 8 gennaio 2024

Chiusura positiva per la Borsa di Milano, brillano Amplifon e Pirelli

MILANO - L'inizio di questa settimana ha portato la Borsa di Milano a una chiusura positiva, con l'indice Ftse Mib in aumento dello 0,42%, raggiungendo i 30.569 punti. Gli investitori, tuttavia, restano cauti, focalizzando l'attenzione sul dato sull'inflazione negli Stati Uniti previsto per giovedì prossimo.

In una giornata di scambi prudenti, si è registrato un deciso rialzo per Amplifon (+3,4%), che ha beneficiato della raccomandazione "overweight" da parte di Morgan Stanley. La società ha inoltre visto un incremento del prezzo obiettivo a 35 euro, incoraggiando gli investitori.

Tra le aziende che hanno evidenziato performance positive, spiccano Pirelli (+3,02%), Nexi (+2,31%) e nel settore moda Moncler (+2,53%) e Brunello Cucinelli (+2,29%). Quest'ultimo ha annunciato ricavi superiori a 1,1 miliardi nel corso del 2023, consolidando la sua posizione nel mercato.

Al contrario, alcune aziende hanno subito pressioni significative: Saipem (-3,86%) ed Eni (-2,96%) sono state frenate dalle quotazioni in ribasso del greggio e del gas, oltre che dalle indicazioni negative degli analisti di Jefferies e Morgan Stanley sul settore dell'energia. Tenaris ha registrato un calo del 2,09%, contribuendo ai movimenti in ribasso del listino milanese.