MILANO - Avvio moderatamente positivo per la Borsa di Milano, che nella mattinata odierna registra un rialzo dello 0,36%, in linea con gli altri principali listini europei. Gli investitori sembrano meno preoccupati da un'eventuale escalation nel conflitto tra Russia e Ucraina, permettendo ai mercati di ripartire con più fiducia.
I protagonisti del rialzo
Tra i titoli che si distinguono nel FTSE MIB, spicca Unipol, che guadagna un solido +2,1%, seguita da Prysmian (+1,8%) e Azimut (+1,79%). Bene anche Tim, che registra un incremento dell’1,53%, continuando a beneficiare delle discussioni legate al futuro della rete unica e alle strategie di crescita.
Debolezza per Stmicroelectronics e Leonardo
Nonostante il trend positivo generale, alcuni titoli mostrano segnali di debolezza. Stmicroelectronics cede lo 0,8% dopo aver annunciato un posticipo dell’obiettivo di raggiungere i 20 miliardi di euro di ricavi, rallentando così l'entusiasmo degli investitori.
In fondo al listino si trovano anche Leonardo (-0,63%), Stellantis (-0,53%), Iveco (-0,48%) e Generali (-0,26%), che segnano lievi perdite nelle prime battute della giornata.
Scenario europeo
I mercati azionari europei si muovono in sintonia con Milano, segnando lievi rialzi. La maggiore tranquillità geopolitica ha ridotto i timori di instabilità che avevano pesato sulle contrattazioni nelle ultime settimane, favorendo un clima di rinnovato ottimismo tra gli operatori finanziari.