MILANO - Nella giornata odierna, Piazza Affari ha registrato una performance sostanzialmente stabile, con l'indice Ftse Mib che ha segnato un lieve calo dello 0,08%. Questo andamento è risultato leggermente peggiore rispetto ad altri listini europei, che continuano a muoversi vicino ai massimi storici, seguendo il trend positivo di Wall Street.
I mercati finanziari sono in attesa dei dati sul mercato del lavoro negli Stati Uniti, previsti per venerdì, che saranno attentamente valutati dalla Federal Reserve per decidere la tempistica del taglio dei tassi. Tuttavia, i dati preliminari sulle richieste di sussidi di disoccupazione hanno evidenziato un aumento, toccando i massimi dal mese di gennaio.
Tra le società quotate a Milano, il risultato migliore è stato registrato da Azimut, con un aumento del 2,85%. Seguono Campari (+1,46%), Mediolanum (+1,18%) e Poste Italiane (+1,17%), tutte nel settore del risparmio gestito.
Al contrario, Banca Popolare di Sondrio è stata la società con la performance più debole, registrando un calo del 2,52%. Tim ha subito vendite, con un calo del 1,93%, mentre Diasorin (-1,85%) e Saipem (-1,7%) hanno evidenziato una debolezza simile.
La giornata è stata caratterizzata da movimenti contenuti sul mercato italiano, con gli investitori che rimangono in attesa di ulteriori sviluppi sul fronte macroeconomico internazionale, in particolare riguardo alle politiche della Federal Reserve e alla situazione economica degli Stati Uniti.