giovedì 2 novembre 2023

Piazza Affari chiude tonica con Tenaris e Ferrari

MILANO - L'andamento positivo della Borsa di Milano, con un aumento del 1,77%, in sintonia con gli altri mercati europei, riflette l'ottimismo generato dalla decisione delle banche centrali di sospendere temporaneamente l'aumento dei tassi di interesse. Questa mossa ha rassicurato gli investitori e ha contribuito a creare un clima positivo sui mercati finanziari.

Nel mercato azionario italiano, Tenaris ha ottenuto risultati eccezionali con un aumento del 8,2% dopo la pubblicazione dei risultati trimestrali. Anche il differenziale tra i titoli di Stato italiani (Btp) e quelli tedeschi (Bund) è sceso a 190 punti, mentre il rendimento del decennale italiano è sceso al 4,61%, segnali di stabilità e fiducia nel debito pubblico italiano.

Inoltre, nel listino principale, l'azienda Ferrari ha riportato un trimestre record in termini di ricavi e utili, con una revisione al rialzo delle stime future. Altre società come Stm, Amplifon, Moncler e Campari hanno registrato buone performance in giornata. Anche Tim ha ottenuto un aumento del 2,2%, in vista della riunione del Consiglio di Amministrazione focalizzata sulle questioni legate alla rete.

Settore delle utilities ha mostrato un andamento positivo, con Hera, Erg ed Enel in rialzo. Tuttavia, A2a ha subito una lieve flessione. Nel settore dell'energia, Saipem ha guadagnato il 2,5%, ed Eni è cresciuto dell'1,4%.

Le banche, invece, hanno avuto performance varie, con Unicredit e Banco Bpm in calo, mentre Mps, Intesa e Bper hanno registrato aumenti.