lunedì 24 giugno 2024

Piazza affari: avvio in crescita con le banche


MILANO - La Borsa di Milano continua la sua ascesa oggi, in linea con le altre piazze finanziarie europee, registrando un aumento dello 0,7% nelle prime ore di contrattazioni.

A Piazza Affari, sono le banche a guidare il rialzo, con Bper in evidenza con un aumento del 3% e Mps che segna un +2,2%. Anche gli altri istituti di credito mostrano performance positive: Popolare di Sondrio avanza del 1,9%, Banco Bpm dell'1,8%, Unicredit del 1,7% e Intesa dell'0,9%.

Nel settore automobilistico, sono in corso acquisti su Stellantis, Ferrari e Iveco, che registrano incrementi rispettivamente del 1,7% e dell'1,2%.

Il comparto dell'energia mostra una tendenza positiva nonostante la stabilità del prezzo del petrolio: Eni guadagna lo 0,6%, Saipem lo 0,4% e Tenaris lo 0,1%.

Tuttavia, alcuni titoli segnano perdite: Hera scivola del 1,7%, mentre Poste, Erg e Nexi registrano cali rispettivamente dello 0,7%, dello 0,4% e dello 0,2%.

Lo spread tra i rendimenti dei titoli di Stato italiani e tedeschi (Btp-Bund) si attesta a 150 punti base, mentre il rendimento del decennale italiano è al 3,91%.

La Borsa di Milano prosegue quindi la sua settimana in territorio positivo, trainata principalmente dal settore bancario e da alcuni comparti chiave dell'industria italiana, mantenendo un tono generale di fiducia tra gli investitori sulle prospettive economiche nel breve termine.