giovedì 30 maggio 2024

Piazza Affari in rialzo: Ftse Mib recupera parte delle perdite della vigilia


MILANO - Piazza Affari chiude una seduta positiva, emergendo come una delle migliori borse europee della giornata. Il Ftse Mib ha registrato un incremento dello 0,87%, recuperando una parte significativa delle perdite della giornata precedente. Il rinnovato ottimismo degli investitori è stato alimentato dai dati macroeconomici provenienti dagli Stati Uniti, che hanno contribuito a una visione meno pessimistica sui tassi d'interesse.

I Titoli in Evidenza

Sul listino milanese, Erg si è distinta con un impressionante rialzo del 6,8%, spinta dall'attività di M&A nel settore delle rinnovabili. Le banche hanno mostrato una forte performance, guidate da Bper (+2,9%), Banco Bpm (+2,7%), Intesa Sanpaolo (+2,3%) e Mps (+2,2%). Anche Azimut (+2,1%) e Inwit (+1,7%) hanno registrato buoni risultati.

Telecom Italia (Tim) ha ribaltato una seduta inizialmente negativa, chiudendo in rialzo dell'1,5% dopo l'approvazione dell'Antitrust UE alla cessione di Netco a KKR.

I Titoli in Ribasso

Nonostante la giornata generalmente positiva, alcuni titoli hanno registrato perdite significative. Pirelli ha subito una pesante flessione del 4,5% a causa della cessione del 9% delle azioni da parte dei cinesi di Silk Road. Anche Tenaris (-2,4%), Mediolanum (-0,6%) e Campari (-0,5%) hanno chiuso in ribasso.

Una Giornata Positiva per i Listini Europei

Oltre a Piazza Affari, anche gli altri listini europei hanno chiuso in territorio positivo. Gli investitori hanno trovato conforto nei dati macroeconomici americani, che hanno attenuato i timori di un rialzo dei tassi d'interesse. Questo clima di ottimismo ha contribuito a sostenere i mercati finanziari del Vecchio Continente.