giovedì 21 marzo 2024

Piazza Affari in rialzo (+0,63%) sulle indicazioni della Fed


MILANO - La Borsa di Milano ha aperto in rialzo (+0,63%) in linea con le altre Borse europee. L'ottimismo è alimentato dalle indicazioni della Fed di tre tagli dei tassi quest'anno, con una prima mossa attesa a giugno.

Le migliori performance

Le prime posizioni del listino sono occupate da Stm (+2,74%), Stellantis (+1,33%) dopo i dati sulle immatricolazioni in Europa e Iveco (+1,14%). Bene anche Interpump (+1%).

Le peggiori performance

In calo Nexi (-2%), Popolare di Sondrio (-1,03%), Brunello Cucinelli (-0,47%) e Terna (-0,38%).

Fuori dal paniere principale

In forte rialzo doValue (+2,86%) grazie al piano e all'integrazione con Gardant.

Mfe

Poco mosse le azioni Mfe A (+0,38%) e Mfe B (+0,41%) dopo la mossa per chiedere all'assemblea della partecipata Prosieben (+5,3% alla Borsa di Francoforte) di scindere le attività diverse da quelle televisive.

Il quadro generale

Il rialzo di Piazza Affari è in linea con il trend positivo delle Borse europee. L'ottimismo è alimentato dalle attese di un taglio dei tassi da parte della Fed, che dovrebbe sostenere la crescita economica.

Le attese per il futuro

Gli analisti si attendono un proseguimento del trend positivo per Piazza Affari nel breve termine. Tuttavia, la volatilità potrebbe rimanere elevata a causa delle incertezze geopolitiche e dell'inflazione.