giovedì 21 marzo 2024

Piazza Affari chiude in rialzo frazionale (+0,1%), in linea con le Borse europee


MILANO - Piazza Affari ha chiuso la seduta del 21 marzo con un rialzo frazionale dello 0,1%, in linea con le altre Borse europee. Il Ftse Mib ha raggiunto i 34.327 punti, ritoccando i massimi dal 2008.

Traino del risparmio gestito

Il rialzo è stato trainato dagli acquisti sul risparmio gestito, con in testa Fineco (+1,9%) e Azimut (+1,5%). Bene anche Interpump (+1,7%), Stm (+1,5%), Iveco (+1,2%) e Recordati (+1%).

Stellantis in positivo, Nexi e Tim in calo

Stellantis ha chiuso in positivo (+1%) grazie ai dati sulle immatricolazioni. In calo Nexi (-4,9%), penalizzata dalla vendita della quota di Gic, e Tim (-4%) sotto pressione per l'aumento delle posizioni ribassiste sul titolo.

Male le utilities e i titoli dell'energia

Seduta negativa per le utilities e i titoli dell'energia, con Diasorin (-3%), Terna (-2,6%), Erg (-1,8%) e Saipem (-1,8%).

Commento

La giornata di borsa è stata caratterizzata da un clima positivo, con le Borse europee che hanno beneficiato di un'aria di svolta nella politica monetaria globale. Il Ftse Mib ha raggiunto nuovi massimi da oltre 15 anni, trainato dagli acquisti sui titoli del risparmio gestito e industriali. In calo Nexi e Tim, mentre le utilities e i titoli dell'energia hanno sofferto.