mercoledì 27 marzo 2024

Bonus edilizi: stop a sconto in fattura e cessione del credito, Giorgetti: "Misure tese a chiudere la eccessiva generosità"


Il Governo ha approvato un decreto che elimina lo sconto in fattura e la cessione del credito per tutti i bonus edilizi che ancora li prevedevano. Lo ha annunciato il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti.

"Abbiamo eliminato la disposizione della remissione in bonis che avrebbe consentito fino al 15 ottobre le correzioni con il pagamento di minime sanzioni di tutte le comunicazioni già intervenute e previsto per tutte le nuove fattispecie una nuova comunicazione preventiva, quando si inizia il lavoro, in modo da avere un monitoraggio del fenomeno e non solo quando le fattura vengono caricate", ha spiegato Giorgetti.

Le misure adottate con il decreto "sono tese a chiudere definitivamente la eccessiva generosità di una misura che come è noto ha causato gravi effetti sulla finanza pubblica e i cui effetti, definitivamente, potremo contabilizzare tra pochi giorni quando si caricherà la finestra per tutte le fatture e i lavori eseguiti entro il 31 dicembre 2023".

"Il fatto che introduciamo norme di monitoraggio testimonia che queste norme sono nate in modo scriteriato e hanno prodotto risultati devastanti per la finanza pubblica, l'ho detto dall'inizio, continuo a sostenerlo, qualcuno sorrideva sul mal di pancia, confermo che fa malissimo a me a tutti gli italiani", ha aggiunto il ministro.

Le critiche

Le nuove misure del Governo sono state criticate da alcune associazioni di categoria, che hanno paventato un blocco del settore edile.

"Con la stretta sui bonus edilizi il Governo rischia di frenare la ripresa economica e di mettere a rischio migliaia di posti di lavoro", ha affermato il presidente di Confedilizia Giorgio Spaziani Testa.

La replica di Giorgetti

Giorgetti ha replicato alle critiche, affermando che il Governo non ha intenzione di danneggiare il settore edile.

"Non abbiamo nulla contro il settore edile, anzi, lo vogliamo tutelare", ha detto il ministro. "Ma non possiamo continuare a sostenere una misura che ha creato un buco di 110 miliardi di euro nelle casse dello Stato".

Il futuro dei bonus edilizi

Il futuro dei bonus edilizi è incerto. Il Governo ha annunciato che sta lavorando a una nuova formula per rendere le agevolazioni più sostenibili per le casse dello Stato.

Le conclusioni

La decisione del Governo di stoppare lo sconto in fattura e la cessione del credito per i bonus edilizi è stata accolta con favore da alcuni e con critiche da altri.

Le nuove misure avranno un impatto significativo sul settore edile e il loro effetto sulla ripresa economica è ancora tutto da vedere.