mercoledì 6 dicembre 2023

Borsa di Milano in rialzo: mercati ottimisti sul taglio dei tassi


MILANO - Nel corso dell'apertura dei mercati, la Borsa di Milano ha confermato un avvio in rialzo, seguendo l'andamento positivo di tutte le principali piazze europee. Gli investitori sembrano scommettere sul prospettato taglio dei tassi, contribuendo al consolidamento del Ftse Mib a 30.183 punti, con un incremento dello 0,3%.

Tra le banche, spiccano le performance positive di Mps (+2,5%), che attira l'attenzione in un contesto in cui si valuta un possibile rischio nel settore, e di Mediobanca (+1,78%). Al contrario, evidenziano variazioni negative Bper (-0,3%), Fineco (-0,2%) e Banco Bpm (-0,12%). Lo spread tra i Btp e i Bund rimane stabile a 174 punti, mentre il rendimento del decennale si mantiene al di sotto del 4%.

Al di là del settore finanziario, si registrano progressi per Moncler (+1,3%) e l'azienda farmaceutica Diasorin (+1,12%). Nel panorama dei titoli, Tim mostra una debolezza dello 0,1%, mentre Kkr ha richiesto una proroga per Sparkle fino alla fine di gennaio. Nel comparto dell'energia, si osserva un calo per Italgas (-0,58%) e Eni (-0,23%).

Gli operatori del mercato rimangono attenti agli sviluppi, cercando di cogliere le opportunità in un contesto finanziario dinamico e in evoluzione.