giovedì 20 giugno 2019

Orsa Milano apre positiva dopo Fed, bene banche, strappano Ovs e Mondo Tv


MILANO (Reuters) - Piazza Affari apre in rialzo corroborata dalla decisione della Fed di lasciare i tassi Usa invariati ma aprire a un taglio del costo del denaro, fino a mezzo punto percentuale entro l'anno, in un quadro che vede l'inflazione ancora al di sotto del target. Il rally sui mercati era stato innescato dalle dichiarazioni del presidente della Bce, Mario Draghi, due giorni fa che aveva aperto a un possibile taglio dei tassi di interesse e a nuove misure di stimolo.

Lo spread di rendimento fra titoli di stato decennali italiani e tedeschi è in ulteriore restringimento sotto 234 punti base.

BANCHE positive con MPS in rialzo dello 0,86%. Le big UNICREDIT e INTESA SP sono in ripresa rispettivamente dello 0,47% e dello 0,59%.

In spolvero le utility realizzate ieri sulle attese di un taglio dei tassi. ITALGAS +0,4%, ENEL +0,5%, A2A +0,6%.

Bene anche oggi STM con un balzo dell'1,4% dopo le vendite recenti legate all'allarme profitti lanciato dal produttore di chip tedesco Siltronic per il 2019.

Strappa OVS con un balzo del 7,2% dopo i risultati del primo trimestre (febbraio-aprile) resi noti ieri a mercati chiusi in linea con le attese.

Forte rialzo anche per MONDO TV (+6,5%) dopo l'annuncio che il gruppo è entrato in un'alleanza strategica con la nuova società di UlliStoef.