MILANO - Seduta positiva per Piazza Affari, con l’indice Ftse Mib che ha terminato gli scambi in progresso dello 0,69% a quota 43.310 punti. Buoni i volumi, con transazioni per oltre 2,78 miliardi di euro di controvalore, nonostante la consueta riduzione di attività legata al periodo estivo.
A sostenere il listino principale sono stati soprattutto i titoli industriali e tecnologici. Stm ha messo a segno un balzo del +4,67%, aggiornando i massimi dallo scorso 24 luglio. Molto bene anche Stellantis (+4,23%), che negli Stati Uniti ha presentato la nuova Jeep Cherokee, assente dal mercato da quasi tre anni dopo lo stop deciso dall’amministratore delegato Carlos Tavares.
Tra i titoli più acquistati figurano anche Azimut (+2,97%), Prysmian (+2,61%) e Mediobanca (+2,53%), con gli investitori che guardano ancora alle mosse su Banca Generali (+3,55%), rimbalzata dopo la flessione della vigilia in scia allo stop dei soci di Piazzetta Cuccia all’Opa.
In evidenza anche Mps (+2,1%), mentre la sua offerta pubblica di scambio su Mediobanca – che si concluderà l’8 settembre – ha raggiunto al momento il 19,42% di adesioni.