MILANO - La Borsa di Milano archivia la giornata praticamente in pareggio, con il Ftse Mib che segna un +0,02%, riducendo il rialzo iniziale e allineandosi ai principali listini europei.
Il titolo più in sofferenza è Iveco, che perde il 4,4% dopo l’annuncio dell’accordo per la cessione a Tata Motors. Debole anche Leonardo, che chiude con un -0,2%.
Lo spread tra Btp e Bund rimane stabile a 81 punti, con il rendimento del decennale italiano attestato al 3,49%.
Tra i titoli in evidenza, Amplifon guadagna l’1,7%, recuperando terreno dopo la flessione di ieri in seguito alla pubblicazione dei conti. Buona performance anche per il settore bancario: Banco Bpm sale dell’1,5%, Unicredit dello 0,7%, Bper e Popolare Sondrio dello 0,3%. In controtendenza Mediobanca (-0,6%) nel giorno della presentazione dei risultati 2024-2025, mentre Mps (-0,7%) e Intesa Sanpaolo (-0,9%) chiudono in calo.
Nel comparto industriale, Prysmian si distingue con un +1,1%, grazie ai ricavi del primo semestre in crescita del 4% e a un margine operativo lordo in aumento del 30,3%. Bene anche Recordati (+0,7%) dopo la trimestrale e Tim (+0,3%). Invece Tenaris cede il 2,7% a causa di ricavi e utili in diminuzione.
La seduta si chiude quindi con un mercato incerto e attento alle prossime novità economiche e societarie.