giovedì 10 aprile 2025

Borsa: Milano vola (+7,8%) con Prysmian, Stm e Stellantis protagoniste


MILANO –
Piazza Affari in grande spolvero all’avvio di seduta, con l’indice Ftse Mib che segna un brillante +7,6%, alimentato da un forte recupero dei titoli che nelle scorse sedute avevano subito pesanti vendite. Gli investitori sono tornati ad acquistare con forza, facendo schizzare al rialzo le quotazioni di alcuni dei protagonisti del listino.

A guidare il rimbalzo sono Prysmian, che guadagna un impressionante 13,3%, Stellantis con un +12,7%, e STMicroelectronics (Stm), che registra un +12,8%. Bene anche Fineco, con un +11,9%, e Interpump, che sale dell'11,8%. Mediolanum si spinge al +11,3%, consolidando il buon andamento delle azioni bancarie.

Tra le banche, il maggiore rialzo è stato segnato da Unicredit, che guadagna un notevole 11%, seguita da Intesa Sanpaolo (+10,1%) e Popolare di Sondrio, che cresce del 9,8%.

In netta risalita anche Iveco (+10,5%) e Brunello Cucinelli (+10,3%), due dei titoli più apprezzati dagli investitori in questa fase di recupero. Le utilities, invece, hanno mostrato un rialzo più contenuto, con Italgas (+0,3%), Snam (+1,4%) e Terna (+1,6%) che sono stati i fanalini di coda del listino principale, meno penalizzati durante la fase di vendite di inizio settimana.