giovedì 2 gennaio 2025

Borsa di Milano in positivo: Ftse Mib in crescita, bene i petroliferi e Tim

MILANO – La Borsa di Milano conferma un avvio positivo di giornata, con il Ftse Mib che segna un incremento dello 0,64%, arrivando a 34.405 punti. Un buon segnale per il mercato azionario italiano, che si mantiene in territorio positivo, sostenuto da diversi settori chiave.

Lo spread e il rendimento dei Btp

Lo spread tra Btp e Bund è in lieve calo, attestandosi a 115,5 punti, mentre il rendimento del decennale italiano scende al 3,50%, indicando una certa stabilità sul mercato obbligazionario.

I settori protagonisti: petroliferi e telecomunicazioni

In prima fila a Piazza Affari ci sono i titoli petroliferi, che continuano a beneficiare della ripresa dei prezzi del petrolio. Saipem è il titolo che guadagna di più, con un rialzo del 3%, seguita da Tenaris (+2,2%) ed Eni (+1,74%).

Buoni risultati anche per Tim (+1,54%), che continua a essere sostenuta dalla sua strategia di ristrutturazione e trasformazione digitale, e per Prysmian (+1,49%) e Stellantis (+1,35%), che segnano progressi significativi.

Bancari e altri titoli

Il comparto bancario, invece, si muove in maniera più contenuta. Tra i principali istituti, Intesa Sanpaolo è il migliore (+0,54%), seguita da Bper (+0,46%) e Unicredit (+0,45%).

Performance negative per Ferrari

Poco dinamico anche il titolo Ferrari, che registra una flessione dello 0,87%. Nonostante ciò, l’indice generale della Borsa di Milano mantiene una buona performance, sostenuto dalla solidità dei settori energetici e tecnologici.