giovedì 29 agosto 2024

Piazza Affari svetta in Europa grazie a Pil USA e frenata dell'inflazione in Germania e Spagna

MILANO - Piazza Affari ha guidato le Borse europee in una giornata positiva, trainata dalla crescita robusta del Pil statunitense e dalla diminuzione dell'inflazione in Germania e Spagna. L'indice Ftse Mib ha chiuso in rialzo dello 0,92%, con performance brillanti per vari settori.

In particolare, Tenaris ha segnato un rialzo del 5,5%, guidando la crescita del comparto petrolifero, mentre Stm è salita del 3%, beneficiando dei solidi risultati di Nvidia. Altre società che hanno registrato importanti guadagni includono Interpump (+2,1%), Ferrari (+1,85%), Campari (+1,7%), Saipem (+1,5%), Amplifon (+1,5%), Mediobanca (+1,4%) e Generali (+1,2%).

In controtendenza, Tim ha perso 1,3%, a causa delle incertezze legate alla vendita della quota di Vivendi. Anche Inwit (-0,8%) e le utilities, con Hera (-1,1%), Italgas (-0,8%) e Snam (-0,7%), hanno chiuso in calo.

Fuori dal Ftse Mib, si distingue la Juventus, con un balzo dell'11% dopo l'ufficializzazione dell'acquisto del centrocampista olandese Teun Koopmeiners.