mercoledì 19 giugno 2024

Borsa di Milano: chiusura in calo tra luci e ombre


MILANO - La Borsa di Milano ha chiuso in calo dopo una seduta che si è mossa prevalentemente intorno alla parità. Il listino ha mostrato un andamento misto, con alcuni titoli in evidenza e altri in difficoltà.

Titoli in Evidenza

Iveco si è distinta con un incremento del +1,76%, confermandosi tra i migliori performer della giornata. Anche il settore bancario ha registrato buone performance, con Intesa Sanpaolo che ha chiuso in rialzo del +1,2% e Banco BPM del +0,9%. MPS ha seguito con un incremento più modesto del +0,77%.

Buone notizie anche per Leonardo (+1,03%) e Eni (+0,8%), quest'ultima spinta dalle indiscrezioni su una possibile vendita per 1 miliardo di euro di una quota delle sue attività di esplorazione in Costa d'Avorio, oltre che dal positivo andamento dei prezzi del petrolio.

Titoli in Difficoltà

Di contro, la giornata è stata pesante per STM, che ha registrato un calo del -4,67%. Il settore dei semiconduttori ha sofferto dopo il taglio della guidance della tedesca SMA Solar Technology, che ha visto una caduta libera alla Borsa di Francoforte.

Nel comparto del lusso, Moncler ha chiuso in calo del -1,81% per la terza seduta consecutiva, influenzata dalla decisione di Golden Goose di rinviare la propria quotazione. TIM ha perso il -2,22% alla vigilia del cda, in assenza di novità significative sulla rete o sulla vendita di Sparkle.

Titoli Minori

Fuori dal paniere principale, Sogefi ha continuato la sua corsa, chiudendo in rialzo del +3,3% sull'onda del dividendo straordinario che aveva già spinto il titolo in rialzo del 10% nella giornata di martedì.

Considerazioni Finali

La seduta odierna della Borsa di Milano ha mostrato un panorama variegato, con alcuni settori e titoli in netta crescita e altri in difficoltà. Mentre le banche e alcune grandi aziende italiane hanno mostrato segnali positivi, il settore tecnologico e del lusso hanno sofferto per vari motivi, riflettendo le incertezze e le sfide che caratterizzano attualmente i mercati finanziari.