martedì 20 febbraio 2024

Borsa di Milano appesa alle banche, ma Unipol corre dopo riorganizzazione societaria


MILANO - La Borsa di Milano ha continuato a operare in territorio piatto, con le azioni delle banche che hanno appesantato leggermente il mercato. Tuttavia, l'azienda assicurativa Unipol ha registrato un aumento del 2,1% dopo aver presentato i suoi conti e annunciato una riorganizzazione societaria che comporterà un'OPA sulla sua controllata UnipolSai e la sua successiva incorporazione.

Nel frattempo, lo spread tra i BTP italiani e i Bund tedeschi si è attestato a 149 punti, con un rendimento del decennale italiano al 3,89%. Le azioni di Generali sono rimaste stabili (+0,1%) nonostante l'annuncio del presidente di Fondazione Crt, Fabrizio Palenzona, di possedere il 2% della compagnia assicurativa.

Altri movimenti significativi includono un aumento delle azioni di Leonardo (+0,8%) e Prysmian (+0,5%), mentre Iveco ha registrato un calo dello 0,9%. Tra le azioni in flessione, Tim (-0,7%) ha registrato vendite dopo il rally della giornata precedente e vendite anche per Campari, Tenaris (-0,7%) e Pirelli (-0,5%).