MILANO - La prima parte di seduta di Wall Street ha dato un respiro alle Borse europee, che hanno chiuso in leggero rialzo. Francoforte e Madrid sono i listini migliori, saliti dello 0,5%, seguiti da Amsterdam in aumento dello 0,4%.
Londra ha registrato una crescita dello 0,3%, mentre Parigi è in rialzo dello 0,1%. Piazza Affari a Milano ha seguito il trend positivo, con l'Ftse Mib in aumento dello 0,41% a 30.363 punti e l'Ftse All share in crescita dello 0,52% a quota 32.453.
Lo spread tra Btp e Bund tedeschi a 10 anni è in violento calo a 160,8 punti base. Gli operatori monitorano le prossime mosse delle banche centrali, mostrandosi poco influenzati dalla volatilità dei prezzi dell'energia.
Nel contesto, Mps è il titolo migliore tra quelli a elevata capitalizzazione a Milano, chiudendo in rialzo del 2,6%. Brunello Cucinelli e Prysmian hanno registrato aumenti significativi. Tra le banche, acquisti su Intesa (+1%), mentre Tim è in flessione (-0,3%) e Stellantis in ribasso finale dell'1%.