lunedì 16 ottobre 2023

Piazza Affari chiude in rialzo dopo il voto in Polonia


MILANO - Piazza Affari ha chiuso in rialzo insieme alle altre borse europee dopo il voto in Polonia, che ha premiato le forze parlamentari più favorevoli all'Unione Europea. L'indice Ftse Mib ha guadagnato lo 0,55% a 28.391 punti, con scambi nella norma per 2,28 miliardi di euro di controvalore.

Il differenziale tra i Btp italiani e i Bund tedeschi è sceso a 197,6 punti, con il rendimento annuo italiano in ribasso di 1 punto al 4,75%. Unicredit, Bper e Banco Bpm hanno registrato guadagni significativi, mentre Tim è stato influenzato dalle nuove offerte di Kkr su Netco. Inoltre, il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti ha confermato la privatizzazione di Tim entro la fine del 2024.

L'andamento dei mercati finanziari europei è stato influenzato anche dalle tensioni internazionali in corso tra Russia e Ucraina e tra Israele e Hamas, con alcune azioni del settore aerospaziale che hanno registrato forti acquisti.

Per ulteriori sviluppi sui mercati finanziari, sarà importante rimanere aggiornati sulle notizie economiche e politiche in corso.