mercoledì 12 gennaio 2022

Bitcoin: investire o no?


Le criptomonete, e bitcoin in particolare, sono sulla bocca di tutti da un po' di anni. Sicuramente il boom iniziale ha portato guadagni stratosferici per i pionieri che hanno creduto in questa tecnologia, ma cosa fare adesso? E' conveniente investire in bitcoin? Dovresti unirti a questo mondo oppure è meglio restarne fuori? Vediamolo in questo articolo.

Cos'è il bitcoin e come funziona?

Il concetto di denaro digitale non è poi così complicato; la maggior parte di noi, infatti, avrà familiarità con il trasferimento di denaro da un conto bancario online a un altro. Bitcoin non è altro che un asset digitale che funziona come una valuta normale, ma con due notevoli differenze:

le criptovalute sono metodi di pagamento peer to peer, ciò significa che le banche non sono coinvolte nella transazione

non esistono versioni fisiche delle monete; ogni bitcoin viene creato (o estratto) utilizzando un codice crittografato univoco, cioè una stringa di numeri e lettere.

Solo 21 milioni di bitcoin possono essere minati in totale, al contrario dei soldi tradizionali che possono essere stampati "all'infinito".

Le criptovalute sono "decentrate" nel senso che non sono regolate da un'autorità finanziaria, come un governo o le banche centrali.

Inoltre, ciò che può saltare maggiormente all'occhio parlando di bitcoin è l'alta volatilità di questa criptomoneta. Il prezzo del bitcoin - e di molte altre importanti criptovalute - ha infatti subito enormi cali all'inizio di dicembre 2021.

Tutti questi elementi, molto lontani dalla moneta tradizionale, hanno contribuito ad instarurare dubbi negli investitori. Quindi:

Dovresti investire in bitcoin?

Come detto, Bitcoin è estremamente volatile e bisogna quindi essere dismposti a correre un rischio: alta volatilità significa infatti possibilità di guadagni molto alti, ma allo stesso tempo di perdite ingenti. Ci sono una serie di domande che dovresti porti prima di decidere se investire in bitcoin o no a questo link:

Ho capito in cosa sto investendo e come funziona il mercato delle criptovalute?

Sono d'accordo con il livello di rischio?

Ci sono prove che suggeriscono che i prezzi potrebbero aumentare ancora?

Come investire in Bitcoin e guadagnare

Acquistare le monete (o unità di moneta) su uno scambio di criptovalute è il modo più comune di investire in bitcoin, ma ci sono anche altre opzioni:

Acquistare azioni di società collegate a Bitcoin;

ETF Bitcoin: fondi negoziati in borsa che copiano il prezzo della valuta digitale, permettendoti di acquistare nel fondo senza effettivamente scambiare il Bitcoin stesso.

Investire in società di tecnologia blockchain: la blockchain è il sistema utilizzato per la registrazione delle informazioni sulle criptovalute.

Opzioni Bitcoin: si tratta di una forma di derivato finanziario che ti dà il diritto di acquistare o vendere Bitcoin a un prezzo prestabilito (noto come prezzo di esercizio) prima di una certa data di scadenza. A differenza dell'acquisto di criptovaluta Bitcoin a titolo definitivo, le opzioni Bitcoin consentono di assumere una posizione speculativa (al rialzo o al ribasso) sulla direzione futura di un prezzo di mercato.

Come in ogni investimento, la possibilità di potenziale guadagno dipende dal prezzo a cui compri e vendi un bene. Se vendi quando il suo prezzo è superiore a quello per cui l'hai acquistato, guadagnerai. Se vendi a un prezzo inferiore a quello a cui l'hai acquistato, perderai. Bitcoin è estremamente volatile, quindi il trucco è non farsi prendere dal panico e cristallizzare le perdite vendendo quando il suo valore inevitabilmente scende.

Se decidi di acquistare Bitcoin, assicurati di non mettere in gioco tutti i tuoi soldi ma, come nel caso di ogni investimento, metti nel paniere solamente quelle "uova" che eventualmente puoi perdere senza intaccare la tua qualità di vita.