giovedì 5 dicembre 2024

La Borsa di Milano chiude in netto rialzo: Ftse Mib punta i 35mila punti grazie al traino del settore bancario

MILANO - La Borsa di Milano archivia una seduta decisamente positiva, allineandosi al clima di ottimismo che ha caratterizzato i principali mercati europei. Il Ftse Mib ha chiuso in rialzo dell'1,59%, avvicinandosi alla soglia psicologica dei 35mila punti, grazie alla spinta del settore bancario e ad alcune performance di rilievo in altri comparti.

Banche protagoniste: Unicredit al centro del risiko

A guidare il listino è stata Unicredit, che ha messo a segno un balzo del +5%. La banca, sotto i riflettori per le manovre nel risiko bancario europeo, è al centro di due importanti partite: la potenziale integrazione con Banco Bpm e l’interesse per Commerzbank. Le indicazioni emerse da una call organizzata da Bank of America (Bofa) e condotta dall'amministratore delegato Andrea Orcel hanno ulteriormente alimentato l’entusiasmo degli investitori.

Bene anche Bper, che guadagna il 4,5%, e Banco Bpm (+2,7%), che rimane al centro delle speculazioni sul consolidamento bancario. Più contenuto, invece, il progresso di Mps (+0,25%). Tra gli altri istituti, Fineco ha brillato con un +2,6% sostenuto dai dati positivi sulla raccolta, seguita da Intesa Sanpaolo (+2,26%) e Popolare di Sondrio (+2%).

Industriali e telecomunicazioni in crescita: Tim e Stellantis sugli scudi

Oltre al settore bancario, si segnala l'ottima performance di Tim, che ha chiuso con un incremento del 4,45%. Anche Stellantis ha registrato un forte rialzo (+3,79%) mentre si intensificano le ricerche per un nuovo CEO dopo l'annuncio dell'uscita di Carlos Tavares.