martedì 5 novembre 2024

Piazza Affari chiude in lieve calo alla vigilia delle elezioni USA: Ftse Mib -0,20%

MILANO – Piazza Affari ha chiuso la seduta odierna in ribasso, con il Ftse Mib che ha ceduto lo 0,20% attestandosi a 34.472 punti e l'Ftse All Share che ha perso lo 0,15% a quota 36.558. La Borsa milanese è risultata leggermente più negativa rispetto agli altri mercati europei, in attesa delle imminenti elezioni presidenziali negli Stati Uniti, che potrebbero influire sulle dinamiche economiche globali.

Andamento dei mercati europei

Mentre Milano ha chiuso in lieve ribasso, gli altri principali listini europei hanno registrato variazioni positive. Francoforte è stato il miglior mercato della giornata, guadagnando lo 0,5%, seguito da Parigi (+0,4%), Amsterdam (+0,3%) e Madrid (+0,2%). La seduta europea, nel complesso, è stata segnata da una moderata crescita.

Euro, spread e materie prime

Sul mercato dei cambi, l’euro si è rafforzato progressivamente rispetto al dollaro, salendo dello 0,4% a un tasso di cambio di 1,092. Lo spread tra i Btp italiani e i Bund tedeschi a 10 anni si è leggermente ridotto a 124 punti base, rispetto ai 126 dell'apertura.

Sul fronte delle materie prime, il gas naturale ha chiuso in rialzo dello 0,4% sul mercato di Amsterdam, raggiungendo i 40,4 euro per Megawattora. Anche il petrolio è salito leggermente, avvicinandosi alla soglia dei 72 dollari al barile.

Focus su Piazza Affari: Ferrari in calo, Leonardo in forte crescita

La giornata di contrattazioni ha visto alcune variazioni significative per titoli di rilievo:

  • Ferrari ha chiuso in calo del 7% a 407 euro, dopo la pubblicazione dei dati del terzo trimestre che hanno deluso le attese degli analisti. Nonostante le previsioni di resilienza, il Cavallino Rampante ha risentito delle difficoltà attuali del settore automobilistico.

  • Telecom Italia (Tim) ha registrato un ribasso dell'1%, mentre Pirelli è rimasta stabile.

  • Popolare di Sondrio ha visto un aumento del 2,7% grazie ai risultati trimestrali pubblicati a mercati chiusi, con indicazioni positive che hanno contribuito a rafforzare la fiducia degli investitori.

  • Leonardo è stato uno dei titoli più performanti della giornata, chiudendo in crescita del 3,7% a 22,5 euro.