lunedì 13 novembre 2023

La Borsa di Milano in positivo: Ftse Mib in crescita e performance bancaria trainante


MILANO - Nella recente apertura della Borsa di Milano, si conferma un avvio positivo con il Ftse Mib in aumento dello 0,7%, raggiungendo i 28.677 punti. Lo spread tra i Btp e i Bund è sceso sotto i 183 punti, e il rendimento del decennale italiano rimane stabile al 4,5%.

A dare impulso al listino sono soprattutto le performance dei titoli bancari, con Mps che registra un notevole aumento del 6,5%, supportato dal miglioramento dei rating da parte di Fitch e dall'acquisto di Deutsche Bank. Seguono Banco Bpm (+4,6%) e Bper (+4,2%), mentre il presidente di Unipol, Carlo Cimbri, ha dichiarato che il futuro della banca non è legato a Siena.

Nel settore del credito, Unicredit (+1,6%) ha concluso con successo l'acquisto dell'8,9% della greca Alpha, mentre Tim registra un aumento del 2,3%. Il CEO Labriola ha difeso la decisione del consiglio di amministrazione di procedere con la vendita della rete a Kkr e ha cercato di aprire un dialogo con Vivendi.

Tra le altre società in evidenza, Banca Generali (+0,5%) è in attesa della pubblicazione del bilancio trimestrale. Al contrario, Cnh (-0,54%), Snam (-0,51%) e Terna (-0,44%) registrano un calo, influenzati dai risultati finanziari e dai piani di ristrutturazione annunciati.