giovedì 18 ottobre 2018

Manovra: spread schizza a 324 punti. Tria apre a dialogo con Ue

Impennata del differenziale fra Btp e bund a 324 punti base, che aggiorna così i massimi dal marzo 2013 sui grafici Bloomberg. Il rendimento del decennale italiano è al 3,63%, livello mai toccato dal febbraio 2014. Lo spread sulla scadenza a cinque anni è a 302, quello a due anni a 207, in entrambi casi ai massimi dalla crisi politica dello scorso maggio

Intanto il ministro Tria, che oggi incontrerà Moscovici, ha assicurato che "con le autoritá dell'Ue apriremo un dialogo costruttivo".

"La strategia espansiva - ha sostenuto il ministro dell'Economia, all'assemblea di Assolombarda - non é temeraria ma responsabile. Le nostre scelte non mettono a rischio i conti pubblici. Sulla manovra sono convinto - ha aggiunto - della stabilitá del nostro impianto. La riduzione programmata del rapporto debito-Pil - ha proseguito - non ci soddisfa, ma è la prima volta che si realizza. Una crescita troppo bassa non potrebbe farci uscire dal solco della crisi degli ultimi dieci anni. Una economia che non avanza abbastanza - ha aggiunto - rischia di avvitarsi".