giovedì 25 ottobre 2018

Di Maio: "Mercati preoccupati da storytelling uscita euro"

ROMA - Il governo M5S-Lega monitorerà lo spread, ma il vicepremier Luigi Di Maio è "fiducioso" che "nelle prossime settimane inizierà a scendere". A parlare è lo stesso Di Maio che in un'intervista a Radio24 ha spiegato che intervenire sullo spread significa "monitorare lo stato della situazione, ascoltare gli istituti di credito, vedere le criticità".

"Sono fiducioso che lo spread nelle prossime settimane inizierà a scendere perché sono le settimane di dialogo con l'Unione europa e saranno definiti i dettagli della legge bilancio e ci sarà quindi consapevolezza sulla manovra", ha aggiunto il vicepremier.

"Non credo che bisogna cambiare la manovra sul 2,4 di deficit", ha aggiunto, "siamo uno Stato sovrano, il Parlamento decide cosa portare avanti".

Secondo il ministro, "i mercati non sono preoccupati per le regole europee ma per uno storytelling falso sul fatto che l'Italia voglia uscire dall'euro". "Finché ci siano noi in Parlamento", ha assicurato, "non usciamo dall'euro e dall'Europa".