giovedì 27 settembre 2018

E-commerce italiano e settori in continua espansione


Investire e lavorare nell’e-commerce è ideale se si cerca un settore nuovo, in continua espansione ed evoluzione e particolarmente vivace. Tutti gli esperti sono d’accordo nell’affermare che nem 2018 si decreterà in maniera definitiva il successo dello shopping online. In Italia, è stata registrata una crescita costante del settore: continuano ad aumentare gli utenti che acquistano su internet, ma anche i negozi “classici” che si dilettano a vendere nel mondo virtuale, entrando in questa nuova realtà. 

Ma quali sono i settori che prevedono una maggiore crescita?
I tre settori che registreranno con tutta probabilità una grande crescita nel mondo dell’e-commerce sono quello del turismo, della moda e dell’arredamento.

Per quanto riguarda il settore turistico, la tendenza è quella di utilizzare sempre più internet per prenotare viaggi a prezzi vantaggiosi e con qualche semplice click. Per prenotare un volo non è più necessario andare in agenzia. Idem per la prenotazione di pacchetti per vacanze low cost e last minute. Stesso discorso vale per i siti che offrono camere d’albergo e appartamenti a prezzi concorrenziali, con un servizio che soddisfa ampiamente anche i clienti più esigenti.

Non sorprende la crescita del settore moda nell’e-commerce: anche i brand di lusso sono coinvolti in questo processo, che vede un aumento delle vendite che riguardano diverse griffe. Le classiche boutique fisiche non sono state superate, ma i clienti online apprezzano molto l’efficienza, la convenienza e la vasta scelta che i negozi virtuali propongono per quanto riguarda vestiti, ma anche accessori come borse, scarpe e tanto altro. Quasi tutte le marche hanno ormai uno store online o fanno parte di qualche sito-piattaforma come Zalando che riunisce diversi brand alla moda.
Il settore favorito nella crescita dell’e-commerce è indubbiamente quello dell’arredamento. Le opportunità per acquistare online mobili ed altri accessori per la casa sono molte. 

Questa tipologia di siti si è moltiplicata per rispecchiare i gusti di tutti gli internauti che scelgono ogni singolo dettaglio del loro arredamento e che possono, con qualche click e stando seduti comodamente sul divano, acquistare tutto quello di cui hanno bisogno. Gli amanti del design trovano facilmente articoli che li soddisfino, dalle grandi marche alle eccellenze dell’artigianato. Come per l’abbigliamento, anche in questo settore sono state create delle piattaforme sulle quali il cliente può trovare diversi tipi di articoli ed accessori di arredamento, con prezzi e marche differenti. Il mondo dell’e-commerce permette di risparmiare anche su prodotti di grande qualità, presenti in un catalogo tanto vasto quanto vario.

Dopo questi settori, seguono quello del food & beverage, il settore che si occupa della cura della persona con i prodotti di bellezza, il settore della tecnologia e dell’elettronica, la stampa ed altri settori di intrattenimento. In particolare, è stata registrata una crescita nelle vendite di articoli per feste come vestiti di carnevale e travestimenti, accessori e decorazioni per ogni tipo di evento. Non si tratta più di vendite relative a precisi e determinati periodi dell’anno come Halloween, Natale o Carnevale: questi tipi di acquisti riguardano ormai tutto l’anno, grazie alla diffusione di nuove tendenze come quelle delle feste a tema ed in maschera, utilizzate per ogni tipo di evento e ricorrenza. 

Sono tanti i negozi online che propongono una vasta gamma di costumi per grandi e bambini, anche per rappresentazioni teatrali, saggi di danza ed altri tipi di spettacoli.

Insomma, i negozi fisici continuano e continueranno ad essere presenti sul mercato e a produrre il loro fatturato, ma non si può più ignorare il peso sempre più grande che acquisisce il settore dell’e-commerce in diversi ambiti commerciali. Il mondo dell’e-commerce non fa altro che creare delle nuove e comode esperienze per i clienti, sempre più adattate alle loro esigenze e richieste. Si tratta di un settore in costante innovazione e sperimentazione, che potrà riservarci in futuro delle belle e nuove sorprese.

0 commenti:

Posta un commento