giovedì 7 giugno 2018

Euro a nuovi massimi da due settimane su dollaro, tocca quota 1,1826

LONDRA (Reuters) - La moneta unica tocca nuovi massimi contro dollaro in area 1,1825 dollari per euro. A sollecitare l'euro, le attese di un ritiro degli stimoli da parte della Bce, sulla scia delle quali la valuta recupera terreno portandosi al massimo delle due settimane anche contro yen.

** Nonostante a oggi il consensus sia per una decisione finale della Bce sulla chiusura del Qe nel meeting di luglio, i commenti rilasciati ieri dal capo economista della Bce Peter Praet, tradizionalmente molto vicino alla linea del presidente della Bce Mario Draghi, suggeriscono che la discussione inizierà già nella riunione di giovedì prossimo a Riga.

** "Nel breve termine, assisteremo probabilmente a scambi guidati dagli eventi sull'euro. Dovremmo aspettarci che l'euro balzi di 100 pip (un centesimo) piuttosto facilmente sui commenti di funzionari chiave", dice Kyosuke Suzuki (T:7269) di Societe Generale.

** Praet ha detto ieri che Francoforte è sempre più fiduciosa che l'inflazione della zona euro stia tornando verso il target ufficiale e discuterà nel meeting della settimana prossima se ridurre progressivamente gli acquisti del Qe. Nonostante il sostanziale accordo tra i membri del consiglio, il presidente Mario Draghi ha finora evitato ogni dibattito formale sulla progressiva riduzione del programma, in attesa di maggiori conferme sulla solidità della risalita dei prezzi al consumo.