lunedì 27 marzo 2017

Borse Asia in calo su timori per politica Trump

(Reuters) - Le borse dell'area Asia-Pacifico sono oggi in leggera perdita sulla scia del ribasso del dollaro e dopo il fallimento del tentativo del presidente Usa Donald Trump di azzerare la riforma sanitaria voluta dal predecessore Barack Obama.

Un fallimento che fa sorgere dubbi sulla sua reale capacità di promuovere la riduzione delle tasse e l'aumento della spesa infrastrutturale per far ripartire l'economia.

L'indice MSCI, che non comprende Tokyo, alle 8,30 circa segna -0,16% a 477,95 punti. Il benchmark giapponese Nikkei ha chiuso in calo dell'1,44%, sull'onda del rafforzamento dello yen sul dollaro.

"I mercati hanno registrato un buon corso negli ultimi tempi e questa è una buona opportunità per le prese di profitto", dice Alex Wong, un fund manager di Ample Capital di Hong Kong, società che gestisce circa 130 milioni di dollari.

Wong aggiunge che il selloff sarà probabilmente limitato, dato che gli investitori più facoltosi restano in attesa.

Intanto il dollaro è sceso ai minimi da due mesi contro un ventaglio di divise. A gennaio era risalito ai massimi da 14 anni, sulle attese di uno stimolo economico significativo da parte dell'amministrazione Trump. "Ora non c'è ulteriore spazio per il dollaro e il mercato punterà su un suo ulteriore calo", dice Shin Kadota, senior strategist per Barclays a Tokyo.

** SYDNEY ha chiuso in ribasso sull'onda del calo di Wall Street venerdì scorso, ma anche a causa della brutta performance dei titoli minerari, dopo che i future cinesi su acciaio e ferro sono calati oggi ai minimi da oltre sei settimane.

** SHANGHAI è in leggero calo, con l'ottimismo sui dati che indicano profitti in crescita per le aziende industriali cinesi bilanciati dall'andamento negativo del settore immobiliare e dai segnali di un possibile ulteriore restringimento della politica monetaria.

** HONG KONG in ribasso più netto, mentre il mercato non si scalda per la nomina avvenuta ieri di Carrie Lam, nuova governatrice dell'ex colonia britannica. Quasi tutti i sub-indici sono negativi. Prada perde lo 0,5% circa.

** TAIWAN ha chiuso a -0,3% dopo una seduta iniziata bene grazie al traino del settore elettronico e di quello della plastica.

** SEUL, SINGAPORE e MUMBAI sono tutte in perdita.