martedì 6 maggio 2025

Piazza Affari apre in rialzo: spinta da Tim, Campari e Saipem, mentre pesa il calo di Diasorin e Fineco


MILANO – Avvio di seduta positivo per Piazza Affari, con l’indice Ftse Mib che registra un cauto rialzo dello 0,29% nei primi scambi. A trainare l’ottimismo sono soprattutto alcuni titoli chiave del listino, sostenuti da risultati finanziari brillanti e movimenti strategici che catalizzano l’attenzione degli investitori.

In evidenza Tim, che guadagna l’1,6% dopo la pubblicazione dei risultati record della controllata Tim Brasil, segnale di solidità sul fronte sudamericano che si riflette positivamente sulla casa madre. Bene anche Campari (+1,2%) e Saipem (+0,9%), mentre Unicredit avanza dello 0,9%, nonostante le crescenti difficoltà nella sua potenziale offerta su Banco Bpm, che invece segna un calo dello 0,6%.

Tra i titoli in crescita anche Popolare di Sondrio (+0,8%), Nexi (+0,8%) e Eni (+0,8%), quest’ultima sostenuta dalla ripresa dei prezzi del petrolio.

Proseguono in territorio positivo anche Mediobanca (+0,5%) e Monte dei Paschi di Siena (+0,6%), nel giorno in cui l’amministratore delegato di Piazzetta Cuccia, Alberto Nagel, è atteso per illustrare al governo i dettagli dell’operazione su Banca Generali (+1,2%). Intanto il Cda del Leone di Trieste (+0,1%) si prepara ad avviare l’iter di analisi dell’operazione nelle prossime ore.

In controtendenza invece Diasorin, che perde l’1,1%, seguita da FinecoBank (-0,7%) e StMicroelectronics (-0,5%), che frenano leggermente i guadagni complessivi del listino.

Il sentiment resta comunque moderatamente positivo, con gli operatori che guardano alle prossime mosse delle banche centrali, agli sviluppi geopolitici e alla nuova ondata di trimestrali attese in settimana.