MILANO - La Borsa di Milano archivia una giornata positiva, con l’indice principale che segna un incremento dello 0,51%, in linea con le altre piazze europee, sostenute dalle aspettative di un possibile taglio dei tassi da parte della Banca Centrale Europea già a partire dalla riunione di dicembre.
I titoli migliori della giornata
- Iveco registra un forte balzo in avanti, chiudendo a +4,23%, seguita da Nexi (+3,97%), quest'ultima al centro di indiscrezioni di stampa che vedono il suo azionista Cdp interessato all'acquisizione della rete interbancaria dei pagamenti.
- Bene anche il settore industriale con Leonardo che guadagna il 2,12%.
- Nel comparto bancario, continuano i rialzi per Banco Bpm (+1,97%) e Unicredit (+1,13%).
I peggiori in Borsa
Non tutti i titoli hanno brillato nella seduta odierna:
- Diasorin chiude in calo del 1,4%, seguita da Tim (-1,2%) e Campari (-1,04%). Quest’ultima ha risentito della volatilità del suo concorrente Rémy Cointreau, che ha visto una giornata altalenante sulla Borsa di Parigi, chiudendo comunque in rialzo del 2,96% grazie alle previsioni positive del gruppo francese sui cognac.
- In difficoltà anche Unipol (-0,79%) e Recordati (-0,68%). Per quest'ultima, il mercato ha reagito senza particolare entusiasmo al ritorno di voci su una possibile fusione con il gruppo Angelini.