martedì 26 marzo 2024

Borsa di Milano: seduta in leggera crescita, Saipem vola


Milano – La Borsa di Milano ha chiuso in leggero rialzo, in linea con le altre piazze europee. L'indice Ftse Mib ha guadagnato lo 0,14% a 34.688 punti, mentre l'Ftse All Share è salito dello 0,16% a 36.888 punti.

Francoforte migliore d'Europa, bene anche Parigi e Madrid

Tra i mercati azionari del Vecchio continente, la migliore è stata la Borsa di Francoforte, che ha chiuso in aumento dello 0,6%. Seguono Parigi (+0,4%) e Madrid (+0,3%). Amsterdam e Londra hanno registrato un rialzo più modesto, dello 0,1%.

Spread stabile, rendimento del Btp al 3,64%

Nel settore dei titoli di Stato, lo Spread tra Btp e Bund a 10 anni si è mantenuto stabile a 129,6 punti base. Il rendimento del Btp è sceso al 3,64%.

Gas in calo, petrolio sotto quota 81 dollari

Il prezzo del gas sul mercato di Amsterdam è sceso del 4% a 27,1 euro al Megawattora. Il petrolio ha faticato a tenere quota 81 dollari al barile.

Saipem in rialzo del 4,6%, bene anche Bper e Popolare di Sondrio

In Piazza Affari, ottima seduta per Saipem, che è salita del 4,6% a 2,25 euro dopo un report positivo di Berenberg. Bene anche Bper (+2,8%) e la Popolare di Sondrio (+2,6%). Mps ha chiuso in rialzo dell'1,1% a 4,26 euro prima dell'annuncio della vendita di un'ulteriore quota da parte del Mef.

Vendite su Stellantis, Rai Way e Mfe-Mediaset in rialzo

Stelantis ha ceduto il 2,1%. Tra i titoli minori, Rai Way è salita del 5,5% a 5,1 euro dopo i conti e le ricostruzioni di possibili facilitazioni normative alle ipotesi di fusione di Ei Towers. Bene anche Mfe-Mediaset, che detiene il 40% di Ei Towers e ha chiuso in rialzo del 2,2% a 3,1 euro.

Occhi puntati sui dati Pce 'core' Usa

Gli operatori guardano con attenzione ai dati dei prezzi Pce 'core' statunitensi, che saranno diffusi venerdì con quasi tutti i mercati azionari chiusi per festività. Questi dati potrebbero influenzare le decisioni di Fed e Bce sui tassi di interesse.