martedì 13 febbraio 2024

Borsa di Milano chiude in ribasso: delusione sull'inflazione Usa

MILANO - La Borsa di Milano ha vissuto una seduta negativa, con l'indice Ftse Mib che ha concluso in calo dell'1,03% a 31.134 punti, mentre l'Ftse All Share è sceso dell'1,02% a quota 33.257. Questo andamento è stato in linea con gli altri mercati azionari del Vecchio Continente, che hanno subito una correzione principalmente a causa della delusione derivante dalla frenata sotto le attese dell'inflazione statunitense.

La situazione è stata particolarmente difficile per la Borsa di Amsterdam, che ha chiuso in ribasso dell'1,4%, seguita dal listino di Francoforte che ha registrato un calo dello 0,9%. Anche Parigi e Londra hanno perso entrambe lo 0,8%, mentre Madrid ha cercato di limitare le perdite, chiudendo in ribasso dello 0,5%.

Nel frattempo, i titoli di Stato hanno registrato una relativa calma, con lo spread tra i Btp italiani e i Bund tedeschi a 10 anni che ha chiuso la seduta sui mercati telematici a 154 punti base, mantenendo lo stesso livello dell'avvio di giornata. Il rendimento del Btp italiano si è attestato al 3,93%.

L'incertezza generata dalla frenata dell'inflazione statunitense ha alimentato le preoccupazioni degli investitori riguardo alla politica monetaria della Federal Reserve e al suo programma di riduzione dei tassi. Questo clima di incertezza ha pesato sui mercati europei, determinando una giornata difficile per gli operatori.