martedì 16 giugno 2020

Derivati Mps, procura chiede assoluzione per Viola e Profumo


MILANO (Reuters) - Il pm milanese Stefano Civardi, al termine della sua requistoria ha chiesto oggi l'assoluzione per l'ex presidente di Mps Alessandro Profumo e l'ex AD Fabrizio Viola nell'ambito del processo per falso in bilancio e aggiotaggio in relazione ai derivati Alexandria e Santorini.

Il pubblico ministero ha anche chiesto l'assoluzione per l'ex presidente del collegio sindacale della banca senese Carlo Salvadori, imputato solo per falso in bilancio.

La richiesta del pm è stata avanzata per alcuni degli episodi contestati "perché il fatto non sussiste", mentre per altri "perché il fatto non è previsto dalla legge come reato".

I legali dei tre imputati non hanno rilasciato dichiarazioni.

Al centro del processo c'è la contabilizzazione in bilancio dei derivati Santorini e Alexandria nel periodo che va tra il 2012 fino alla semestrale del 2015.

Il caso che riguarda fra gli altri l'attuale AD di Leonardo ha avuto un iter travagliato. La procura, infatti, aveva chiesto già al termine delle indagini preliminari l'archiviazione del fascicolo, ma l'opposizione di alcuni piccoli azionisti aveva trovato l'accoglimento di un primo giudice che aveva disposto l'imputazione coatta.

Un altro Gup, nell'aprile 2018, aveva poi rinviato a giudizio i tre imputati nonostante la procura avesse chiesto il proscioglimento dalle accuse continuando a sostenere che da parte degli imputati non ci fu "l'intenzione di ingannare nessuno". La tesi è che gli imputati avrebbero seguito le indicazioni di Consob e Banca d'Italia nello scegliere il metodo di contabilizzazione dei derivati.

Dopo la requisitoria della procura, e prima delle arringhe dei difensori, alla prossima udienza sarà la volta delle parti civili, protagoniste più di una volta di frizioni coi pm durante il dibattimento.

Il processo principale sulla vicenda derivati Mps si è concluso lo scorso 8 novembre in primo grado con la condanna di 13 ex manager della banca toscana, di Deutsche Bank (DE:DBKGn) e di Nomura.

Sul sito www.reuters.it le altre notizie Reuters in italiano. Le top news anche su www.twitter.com/reuters_italia.