martedì 3 aprile 2018

Fox, Murdoch potrebbe separare Sky News per avere ok su takevoer

LONDRA (Reuters) - Twenty-First Century Fox potrebbe legalmente separare Sky News all'interno del più ampio gruppo Sky per placare i timori dell'autorità britannica sull'indipendenza del servizio di news sotto la proprietà di Rupert Murdoch. Lo ha annunciato la società, aggiungendo che potrebbere vendere il canale 'all news' a Walt Disney se la sua offerta per acquisire il 61% di Sky che ancora non detiene sarà approvata.

Fox ha raggiunto un accordo per acquisire tutto il gruppo pay-tv europeo nel dicembre 2016, ma la finalizzazione del contratto è stata ripetutamente rinviata dal governo britannico e dalle varie authority.

A febbraio si è fatto avanti anche il gigante Usa via cavo Comcast, dicendo che avrebbe offerto 12,50 sterline ad azione per comprare Sky, contro le 10,75 sterline di Fox, ma non ha ancora mai presentato un'offerta formale.

Fox, che già detiene il 39% di Sky, ha già fatto dei passi per garantire l'indipendenza di Sky News, come un finanziamento decennale e la creazione di un board of directors indipendente.

"Abbiamo lavorato diligentemente con Cma (Competition and Markets Authority) durante la sua lunga revisione", ha detto oggi Fox.

"Crediamo che i rimedi che abbiamo proposto per salvaguardare l'indipendenza editoriale di Sky News soddisfino in maniera costruttiva ed esaustiva i timori della Cma".