lunedì 11 settembre 2017

Borse Asia-Pacifico in rialzo su sollievo anniversario Nord Corea senza missili

(Reuters) - Le borse dell'area Asia-Pacifico e il dollaro sono in rialzo, dopo che il leader nordcoreano Kim Jong Un ha deciso di festeggiare l'anniversario del Paese senza lanciare altri missili.

L'indice MSCI, che non comprende Tokyo, alle 8,10 segna +0,48% a 536,39 punti. L'indice Nikkei della Borsa giapponese oggi ha chiuso in rialzo dell'1,4%.

Gli investitori restano cauti per il possibile impatto economico dell'uragano Irma, che in Florida ha lasciato al buio 3 milioni di abitazioni e aziende.

Sul fronte nordcoreano, in occasione del 69esimo anniversario di fondazione, sabato, gli Stati Uniti e gli alleati si aspettavano il lancio di un altro missile a lungo raggio che però non si è verificato.
"E' troppo presto per dire che non ci sono più rischi, ma è sicuro che adesso i market player ritengono che la situazione non peggiorerà come alcune settimane fa", commenta Lee Kyung-min, stock analyst di Daishin Securities a Seul.

I prezzi del greggio recuperano terreno dopo che il ministro del Petrolio saudita ha discusso la possibile estensione di un patto per tagliare le forniture globali oltre marzo 2018 con Venezuela e Kazakistan. Aiuta anche il downgrade di Irma a categoria 2.

** SHANGHAI in lieve rialzo, con gli investitori che guardano alle nuove politiche della banca centrale cinese sullo yuan.
** Sale dell'1% circa HONG KONG. Il titolo Prada perde il 10% circa dopo i risultati.
** Chiusura in territorio positivo per SYDNEY.
** TAIWAN ha chiuso in calo.
** SEUL in rialzo.
** Salgono SINGAPORE e MUMBAI.