martedì 12 settembre 2017

Borse Asia a massimi 10 anni su sollievo per Irma, Nord Corea

(Reuters) - Le borse dell'area Asia-Pacifico hanno toccato oggi i massimi da dieci anni, con gli investitori che tirano un sospiro di sollievo dopo che l'uragano Irma ha provocato meno danni del previsto e la Corea del Nord nel fine settimana non ha effettuato, come si temeva, un nuovo lancio missilistico.

L'indice MSCI, che non comprende Tokyo, alle 8,15 segna +0,3% a 538,47 punti. L'indice Nikkei della Borsa giapponese oggi ha chiuso in rialzo dell'1,18%.

Ieri Irma, che era stato classificato come uno dei più potenti uragani mai registrati nell'Atlantico e ha lasciato al buio milioni di persone, è stato declassato a tempesta tropicale.

Resta una certa cautela sulla Corea del Nord: molti investitori si attendono una reazione di Pyongyang alle nuove sanzioni votate nella notte italiana dal Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite dopo il test nucleare condotto questo mese.

Il dollaro sale su rendimenti dei titoli di Stato Usa più alti. Lo yuan perde terreno dopo la decisione ieri della Banca centrale di Pechino di eliminare due misure a sostegno della valuta.
Cedono terreno i beni rifugio come i Treasuries Usa e l'oro.

Stabili i prezzi del greggio, con le raffinerie Usa che hanno ripreso l'attività dopo l'uragano Harvey.
** SHANGHAI in leggero rialzo, in attesa dei risultati del terzo trimestre.
** Piatta HONG KONG. Il titolo Prada guadagna il 4% circa.
** Chiusura in territorio positivo per SYDNEY. e TAIWAN.
** SEUL vicina ai massimi da due settimane, in scia ai guadagni di Wall Street nella notte.
** Salgono SINGAPORE e MUMBAI.